Hyundai Motorsport ottiene un secondo posto al Rally dell’Acropoli

Hyundai Motorsport ha conquistato un podio al Rally dell’Acropoli grazie al secondo posto di Ott Tanak e Martin Järveoja, al loro terzo risultato stagionale in top 3. Dani Sordo e Cândido Carrera si sono confermati al quarto posto al termine di un weekend di duelli per gli spagnoli, al loro primo evento WRC in coppia. Thierry Neuville e Martijn Wydaeg hanno ottenuto un piazzamento in top 8 dopo un weekend difficile caratterizzato da problemi al servosterzo

13 settembre 2021 – Hyundai Motorsport ha conquistato il secondo posto al Rally dell’Acropoli, nono round del Mondiale Rally 2021, alla prima partecipazione assoluta del team all’iconico evento.

Ott Tanak e Martin Jarveoja hanno sigillato il secondo posto nell’ultimo giorno chiudendo a 42,1 secondi dal vincitore Kalle Rovanpera. La coppia estone è stata in lizza per il podio fin dal primo giorno, vincendo una prova speciale venerdì mattina. In totale, l’equipaggio ha ottenuto tre vittorie di speciale firmando il terzo podio della stagione 2021 (dopo la vittoria nell’Arctic Rally e il terzo in Kenya).

Dani Sordo e Candido Carrera, nel loro primo evento WRC, hanno completato il rally al quarto posto ottenendo punti per la classifica costruttori. Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe hanno compromesso le possibilità di ottener un buon risultato nella giornata di venerdì dopo problemi al servosterzo che li hanno lasciati indietro in classifica. I belgi hanno combattuto coraggiosamente per il resto del weekend, rimontando fino all’ottavo posto assoluto. 


Dopo questo risultato, Hyundai Motorsport vede aumentare il divario in classifica costruttori, rimanendo al secondo posto e a 57 punti dalla vetta. Neuville è terzo nella classifica piloti con 130 punti, Tanak quinto con 106.


Il Team Principal Andrea Adamo ha dichiarato: “Non posso negare che è stato un weekend frustrante. Purtroppo, abbiamo avuto di volta in volta un ripetersi degli stessi problemi che mi sconvolge. Devo dire che tutti e tre gli equipaggi hanno fatto un lavoro fantastico, quindi i miei ringraziamenti vanno a loro. Come ha detto Ott, ringrazio anche la nostra squadra meteo, Marion e Hannes, che hanno svolto un lavoro fantastico questo fine settimana in alcune condizioni insidiose. I rally si basano sul lavoro di squadra e tutti i nostri eroi non celebrati svolgono un ruolo così importante”.


Il prossimo rally

·         Il Mondiale Rally si dirigerà sulle strade sterrate ad alta velocità del Rally di Finlandia per il decimo round della stagione, in programma dall’1 al 3 ottobre

Classifica finale – Rally dell’Acropoli
1 K. Rovanperä / J. Halttunen (Toyota Yaris WRC) 3h28’24.6
2 O. Tänak / M. Järveoja (Hyundai i20 Coupe WRC) +42.1
3 S. Ogier / J. Ingrassia (Toyota Yaris WRC) +1:11.3
4 D. Sordo / C. Carrera (Hyundai i20 Coupe WRC) +3:01.0
5 G. Greensmith / C. Patterson (Ford Fiesta WRC) +5:45.0
6 E. Evans / S. Martin (Toyota Yaris WRC) +6:42.7
7 A. Fourmaux / R. Jamoul (Ford Fiesta WRC) +6:54.4
8 T. Neuville / M. Wydaeghe (Hyundai i20 Coupe WRC) +8:41.1
9 A. Mikkelsen / E. Edmondson (Škoda Fabia Evo) +9:02.5
10 M. Bulacia / M. Der Ohannesian (Škoda Fabia Evo) +9:19.2