“I 100 anni del Circuito di Pescara”: un grande successo per celebrare il passato con uno sguardo al futuro

Le celebrazioni ufficiali per i “100 anni del Circuito di Pescara” hanno regalato a Pescara e a tutti gli appassionati di ieri e di oggi un’infinità di emozioni ripercorrendo anni indimenticabili legati al mondo dei motori non solo abruzzesi. Organizzate dall’Old Motors Club d’Abruzzo, con in testa il Presidente Fabio Di Pasquale, e sempre affiancato dal Comune di Pescara e dalla  Regione sabato 13 luglio il Circuito di Pescara è tornato in vita per festeggiare una sua ricorrenza importante ma anche per dare un segnale forte rivolto al futuro con tanti nuovi progetti. All’evento hanno partecipato numerosi familiari dei grandi Campioni che hanno gareggiato sul leggendario Circuito di Pescara. Tra questi i figli  di Manuel Fangio e Stirling Moss, Juan Carlos Rodriguez Fangio ed Elliot Moss, la moglie di Lorenzo Bandini, Margherita, accompagnata da suo figlio, i nipoti di Varzi, di Biondetti di Villoresi, di Fagioli, di Luigi Spinozzi e di Rudolf Caracciola, il figlio di Pirocchi ed il cugino di Nuvolari. Presenti anche un rappresentante della FIVA  Juergen Ockens ed il Presidente dell’Asi Alberto Scuro, oltre all’ex pilota di Formula 1 Jarno Trulli che proprio il 13 luglio ha festeggiato i suoi 50 anni.

Dopo la cena conviviale del venerdì sera, la giornata di sabato è iniziata con la visita alla Mostra fotografica presso la  Sala D’Annunzio dell’Aurum  “La Coppa Acerbo. Motori, consenso e modernità” curata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise. Un ‘esposizione eccellente, di grande valore, allestita dopo un lungo lavoro di ricerca durato oltre due anni e che rischia adesso, se non ci saranno degli interventi decisi delle Istituzioni a finire, purtroppo in qualche scantinato. A seguire, in tarda mattinata, i familiari dei piloti, tutti a bordo di singole vetture personalizzate con i loro nomi, ed insieme ai rappresentanti Istituzionali hanno raggiunto  Spoltore dove presso il monumento alla Coppa Acerbo è stata  scoperta la targa in memoria dei 100 anni. L’attenzione si è quindi spostata al Podere Castorani di Jarno Trulli dove è stato possibili visitare la cantina e consumare il pranzo.  L’attenzione si è quindi spostata alla serata organizzata in Piazza Salotto, cuore pulsante della città abruzzese e dove sono state sistemate in bella vista 8 vetture che hanno corso nel varie edizioni del Circuito di Pescara dal 1924 al ’61. Di fronte ad un numeroso ed interessato pubblico si è iniziato con la cerimonia dell’annullo filatelico su una cartolina appositamente realizzata da Poste Italiane in ricordo dell’evento. Presenti la Famiglia Romeo proprietaria della Coppa Acerbo, il Sindaco Carlo Masci, il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri ed il Responsabile filatelia di Poste Italiane Giovanni Machetti. A seguire, con diretta tv su Rete8,  è stato proiettato il cortometraggio dedicato ai 100 anni della corsa pescarese e successivamente sono stati chiamati in passerella, insieme alle 8 vetture storiche,  tutti i parenti dei Campioni protagonisti un tempo sul Circuito di Pescara che con i suoi  25,579 chilometri è ancora oggi il più lungo del mondo tra i tracciati di F1. Presenti anche Cesare Fiorio ed il Presidente del Ferrari Club Italia Enzo Gibiino che ha ritirato il premio dedicato ad Enzo Ferrari per consegnarlo a Piero Ferrari ed il Responsabile Comunicazione della Fondazione Fangio Augusto Cuentas.   

Ad arricchire l’evento rievocativo, catturando ovunque interesse e ammirazione, ci hanno pensato una quarantina di Ferrari partecipanti al Tribute.

A conferma che non si è trattato di un evento sporadico il Sindaco Masci ha più volte ribadito l’impegno per riportare Pescara e l’Abruzzo nel contesto motoristico  che merita con manifestazioni di livello internazionale  annunciando altresì che a breve tre strade di Pescara verranno intitolate a tre grandi Campioni: a Stirling Moss vincitore nel 1957 del Gran Premio valido per il Campionato Mondiale di Formula 1, a Tazio Nuvolari, indomito e spettacolare  pilota anche per le strade abruzzesi e a Juan Manuel Fangio, il campione di Formula 1 di origine abruzzese che stabilì il record sul chilometro lanciato di velocità sul rettilinea di Montesilvano nel 1950. Significative le parole di Cesare Fiorio: “D’accordo festeggiare i 100 anni ma per fare onore e fare crescere la manifestazione bisogna guardare avanti e renderla viva nel prossimo futuro”.