Il 42° Rally di Casciana Terme parte a tre cifre”: 113 iscritti annunciano una sfida di alto profilo

La penultima prova della Coppa Rally di zona 7 ha segnato il record di iscritti stagionale per la Coppa di Zona. Al via diversi “nomi” che renderanno la sfida appassionante e quanto mai tirata. Occhi puntati sul reggiano Antonio Rusce, vincitore già di tre appuntamenti quest’anno.

Casciana Terme-Lari (Pisa), 05 settembre 2024 – Pronto a partire con 113 iscritti, il 42. Rally di Casciana Terme, penultimo atto della Coppa Rally di zona 7, organizzato da Laserprom 015, in programma questo fine settimana.

Tornando a proporre sulle colline pisane le sfide che avvieranno il rush finale della stagione in Toscana, ha registrato il record di iscritti per la Coppa Rally zona 7, con 113 adesioni, conferma della stima dei piloti e delle squadre verso questa competizione dal passato illustre.

La competizione di Casciana Terme ha un forte e convinto sostegno da parte dei comuni di Casciana Terme/Lari e Pontedera: entrambi intendono l’evento come utile veicolo di promozione del territorio ed un forte incentivo all’indotto turistico del territorio e proprio questi concetti sono stati rimarcati durante la conferenza stampa. Vi è anche il forte stimolo dell’Automobile Club Pisa, da sempre vicino a questo rally che ha un passato decisamente di alto livello.

Per la prima volta verranno proposte le vetture storiche, quelle che andranno ad animare il 1° Historic Casciana Terme. Un’idea che vuole riportare sulle strade della provincia pisana, sulle “piesse” di questa iconica gara, le vetture che di essa hanno fatto la storia, sensazioni e performance sportive che ripoteranno molti appassionati e addetti ai lavori agli anni ruggenti delle corse su strada. L’evento avrà molti argomenti, essendo valido anche per il Trofeo Rally Toscano, per il Trofeo Rally Aci Lucca, per il monomarca Pirelli Accademia e per l’R-Italian Trophy.

Di particolare rilievo anche i Trofei intitolati a due grandi interpreti del rallismo pisano scomparsi prematuramente: Giovanni Doni, scomparso nel 1995, cui viene intitolato il trofeo destinato a chi vincerà la “superprova” di Pontedera e Nicola Sardelli, cui è dedicato il Trofeo destinato al vincitore del Gruppo N, categoria nella quale il pilota di Forcoli era uno dei migliori interpreti nazionali.

I MOTIVI SPORTIVI: IL REGGIANO RISCE CERCA LA LEADERSHIP DI CAMPIONATO

Due soli punti lo dividono dalla vetta e dopo ben tre vittorie (“Abeti”, “Reggello” e “Lucca”) il reggiano Antonio Rusce e la sua Skoda Fabia RS Rally2 andranno a caccia del poker di allori per cercare di passare al comando della classifica di campionato sopravanzando un suo conterraneo, Gianluca Tosi che non sarà presente a Casciana.

Il driver di Rubiera, iscritto con un nuovo copilota, l’esperto Gabriele Zanni, sarà dunque l’indiziato speciale per il primo gradino del podio. A contendergli lo scettro, saranno in diversi, a partire dal livornese Roberto Tucci, in coppia con Micalizzi (Skoda Fabia), che nelle tre precedenti sue partecipazioni ha firmato un quinto posto nel 2019 e due ritiri più recenti, per cui vorrà di certo rivalersi. Al via anche il parmense Roberto Vescovi, con Giancarla Guzzi, anche lui su Skoda. Vincitore della gara nel 2022, torna su una trazione integrale dopo un 2023 di due ruote motrici e sarà alla sua prima uscita stagionale. Debutto a Casciana anche per un altro pilota di livello ma che corre poco: il vicentino di Asiago Eddie Sciessere, che sarà affiancato da un copilota pluridecorato, Flavio Zanella. Avranno a disposizione una Citroen C3 Rally2, con la quale tenteranno l’effetto sorpresa. Anche il 38enne veneto è alla prima apparizione dell’anno.

Torna anche Luca Artino, con Gabelloni, al debutto sulla Skoda Fabia RS. Rinfrancato dalla solare prestazione al “Valdinievole” (3. assoluto) proverà un nuovo risultato di spessore e debutto anche per Fabio Pinelli con la nuova Toyota Yaris Rally2, con al fianco anche lui un nuovo copilota, l’esperto Riterini. Al via anche l’aretino Paolo Seganini, anche in questo caso con una Skoda Fabia R5 e con al fianco per la prima volta Paolo Garavaldi. Per Segantini, debuttante sulle strade della Valdera, è reduce da una vittoria vibrante al recente Circuito dei Campioni di San Marino. I fratelli pistoiesi Davide e Andrea Giordano, Skoda anche per loro, tenteranno di allungare in classifica di campionato nella “over 55”, torna alle gare il fiorentino Nicola Fiore (Skoda), prima volta a Casciana anche per il bolognese Maurizio Mei (Skoda), partecipazioni non certo che passeranno inosservate per il versiliese Alessandro Bindi, per Luca Fagni e molto attesa è la “prima volta” del locale Luca del Testa con una Skoda Fabia. Dopo anni e soddisfazioni con la piccola Fiat Seicento prova il grande salto, affiancato da Simone Marchi. Poi saranno della partita, anche loro su una Fabia, pure il livornese Tanozzi (7° nel 2022) e il massese Giorgio Sgadò, in cerca di punti per la “over 55”.

Con una supercar sarà al via anche la pratese Susanna Mazzetti (Skoda), la quale proverà a insidiare la leadership della classifica femminile all’umbra Chiara Galli, al via con una meno potente Renault Clio rally5.

Frizzante, si prospetta, pure il confronto tra le vetture a due ruote motrici, con favorito il pisano Michele Rovatti, il quale si ripropone al volante della Renault Clio S1600. A contendergli lo scettro saranno in diversi e tutti molto agguerriti: dai lucchesi Claudio Fanucchi e Alessio D’Alessandro (in cerca di punti pesanti per il Trofeo ACI Lucca), al pistoiese Emanuele Danesi, al pisano Riccardo Tommi, poi il giovane locale Lorenzo Sardelli fino all’under 25 Davide Giovanetti. Tutti avranno a disposizione una Peugeot 208 Rally4.

Tra le vetture storiche si prospetta un duello tra il pratese Brunero Guarducci, con la sua BMW M3, già vincitore del trofeo di 3^ zona, ed il livornese Riccardo Mariotti, con la Ford Fiesta Cosworth. Stessa vettura per Vito Lombardo e di certo sarà spettacolo con la VolksWagen Golf GTI del veloce Tommaso Fantei, la Peugeot 309 di Alberto Nocentini. Da segnalare anche il ritorno, dopo dieci anni di pausa, di un pilota che ha fatto la storia del rallies in Toscana: Lio Tommi, che ha rispolverato e soprattutto rigenerato per l’occasione la sua celebre Alfa Romeo 33 nei colori originali anni ’90.

IL PROGRAMMA

E’ pronto un percorso punteggiato da sette prove speciali da correre in due giornate di gara. Si avvierà la sfida verso l’ora di cena di sabato 7 settembre, come già scritto con la “superprovaspeciale” di Pontedera, lo scorso anno di forte impatto e seguita dal pubblico delle grandi occasioni, contato in circa 5000 presenze. La gara scatterà appunto dalla celebre “Città della Vespa” alle 19,40 per poi dare il via alle sfide alle ore 20,00.

Seguirà il riordinamento notturno per poi riprendere a gareggiare l’indomani, domenica 8 settembre, con altre tre prove da ripetersi due volte. L’arrivo sarà a Casciana Terme, nella centralissima Piazza Garibaldi, a partire dalle 16,35.

Il totale di distanza cronometrata sarà di 65,260 chilometri a fronte del totale di 241,480.

La passata edizione vide il successo della Citroen C3 WRC “plus” di Alessandro Gino e Daniele Michi davanti alla Skoda Fabia R5 del lombardo De Tommaso, affiancato da sindaco di Pontedera Matteo Franconi (da anni conosciuto e valido copilota) mentre al terzo posto chiuse il reggiano Gianluca Tosi, in coppia con Angilletta (Skoda).