Il 51° Rally Del Friuli Venezia Giulia ha il “Trofeo dei Comuni”

Il forte legame della gara con il territorio che la abbraccia è confermato anche dall’iniziativa che abbina alcuni piloti del Campionato Italiano ai Comuni attraversati dalla gara. L’Estrazione per gli abbinamenti con i piloti sarà effettuata durante la cerimonia di presentazione della gara oggi, 27 Agosto, alle ore 20,00 ad Udine.

UDINE – Il 51° Rally del Friuli Venezia Giulia, in programma questo fine settimana nelle valli del Natisone e del Torre con il centro nevralgico a Cividale del Friuli, patrimonio Unesco, sta terminando il classico countdown per dare poi il via alle sfide. Sfide che saranno caratterizzate anche dall’avere istituito il Trofeo Dei Comuni, pensato di riproporre per il 2015 il “Trofeo dei Comuni” con l’intento di unire ulteriormente il Rally al suo territorio. Visto il piacevole e costruttivo dialogo che si è creato con le Amministrazioni Comunali delle Valli del Natisone e di Attimis e Faedis attorno all’argomento Rally, l’organizzazione ha pensato bene di proporre l’iniziativa che vuole ancor più cementare la sinergia creatasi.

Gli equipaggi che concorrono al Campionato Italiano Rally, nomi blasonati e popolari, verranno abbinati al nome di ognuno dei dodici Comuni attraversati dal rally, che sono: Attimis, Cividale, Faedis, Grimacco, Prepotto, Pulfero, Savogna, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Stregna, Torreano, Udine. Il nome di ognuno sarà in bella evidenza sull’auto designata per tutta la durata della gara attraverso un adesivo ed il vincitore assoluto del Rally porterà al Comune abbinato il Trofeo che, consegnato sul palco di arrivo di Cividale, verrà trattenuto per tutto l’anno nella sede del Comune vincitore per rimetterlo in palio e riconsegnarlo al vincitore dell’edizione successiva. L’estrazione per gli abbinamenti con i piloti, i primi dodici dell’elenco iscritti “moderno”, sarà effettuata durante la cerimonia di presentazione della gara domani, 27 Agosto, alle ore 20,00 ad Udine alla Loggia del Lionello.

La lunghezza della gara “moderna” è al di sotto dei 400 chilometri totali, a fronte dei quali ne saranno proposti 152,630 punteggiati dalle undici prove speciali. Quella “storica” avrà un chilometraggio simile e quella del TRN – Trofeo Rally Nazionali – avrà invece 88 chilometri di distanza competitiva (sette Prove Speciali) a fronte di un totale di 271,990. Per il TRN, la prima prova cronometrata da affrontare sarà la “spettacolo” di Udine, il 28 agosto mentre il resto della sfida sarà l’indomani. Partenze ed arrivi saranno nel centro storico di Cividale del Friuli, così come Parco Assistenza e riordini sempre nella parte nuova, in pratica davanti al nuovo edificio della Banca di Cividale rimasto main sponsor dell’evento.