Il 6° Rally Colline Metallifere e Valdicornia al via: 79 iscritti e tanta qualità

Si correrà alla vigilia di Pasqua, con Piombino ancora fulcro dell’evento e con un percorso ispirato alla tradizione, strutturato su due prove speciali da disputare tre volte. La gara, a causa della persistente emergenza sanitaria, sarà “a porte chiuse”, non essendo previste postazioni per il pubblico lungo le prove speciali. L’organizzazione prevede una “diretta streaming” per l’intera giornata di sfide. Il Sindaco di Piombino Francesco Ferrari: “Un’ottima occasione di visibilità per il territorio e un’opportunità utile alle attività ricettive”. Foto AmicoRally

Piombino (Livorno), 31 marzo 2021Motori pronti ad accendersi e dare il via alle sfide, al Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia MaremmaCorse 2.0, in programma per questo fine settimana, quello della Pasqua. Per il quarto anno la gara farà base a Piombino, dove è stata confermata ampia accoglienza sia dall’Amministrazione Comunale come pure dagli operatori economici, avendola appunto interpretata come ottimo veicolo per l’immagine della città e del suo hinterland ed evidentemente come volano per l’indotto turistico-ricettivo. I comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione, oltre a Piombino, sono quelli dell’intera area della Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, Sassetta e Suvereto.

Chiuso il periodo delle iscrizioni, il forte interesse verso la gara, ha confermato il fermento, proponendo un plateau di iscritti, 79, arricchito da tanta qualità, anche straniera, con l’idea diconiugare sport e promozione del territorio i capisaldi dell’organizzazione nel pensare la gara, che quest’anno avrà due importanti novità: l’apertura alle vetture storiche (1° Valdicornia Historic Rally), oltre ad accettare anche le “All Stars” che non disputeranno il rally ma, essendo vetture di particolare interesse storico e sportivo, faranno soltanto passerella sulle strade della Valdicornia.

UN INCENTIVO DI IMMAGINE OLTRE CHE PER L’ECONOMIA DEL TERRITORIO

Il territorio è pronto a dare nuova ed ampia accoglienza alla gara, avendola appunto interpretata come ottimo veicolo per l’immagine della città e del suo territorio ed evidentemente come volàno per l’indotto turistico-ricettivo. I comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione, oltre a Piombino, sono quelli dell’intera area della Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, Sassetta e Suvereto.

“Come ormai da tradizionedichiara il sindaco di Piombino Francesco Ferrari –, anche quest’anno Piombino ospiterà questa competizione di interesse nazionale. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo ancora attraversando, non sarà possibile per il pubblico partecipare e seguire la gara dal vivo. Ciononostante, sarà un’ottima occasione di visibilità per il territorio e un’opportunità utile alle attività ricettive che, in questi giorni, ospiteranno i partecipanti alla gara e i relativi team dopo lunghi mesi di chiusura. Saranno giorni in cui, seppur limitatamente e con tutte le misure di sicurezza del caso, la città ospiterà di nuovo, finalmente, un evento sportivo. Il rally è passione, competizione e adrenalina da condividere con gli amici in gara, e in questo momento, anche attimi di condivisione che ci sono mancati. Grazie all’organizzazione del Rally delle Colline Metallifere e Val di Cornia per aver scelto Piombino anche questa volta: che vinca il migliore!”.

LE SFIDE SUL CAMPO: IN DIVERSI SE LA GIOCANO PER IL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO.

Scorrendo l’elenco iscritti balza subito all’occhio la qualità degli iscritti, confermata dalle 15 vetture “top car” di categoria R5, portate in gara da grandi interpreti, che lasciano molto spazio ai pronostici, essendo in diversi in gradi di salire sul primo gradino del podio. Numero uno sulle fiancate per il blasonato svizzero Oliver Burri (VolksWagen Polo R5), che torna in Toscana dopo essersi innamorato delle prove speciali del Trofeo Maremma dello scorso ottobre (dove giunse secondo assoluto alla sua prima esperienza), cercando un nuovo exploit. Debutto invece, su queste strade, per il piemontese Corrado Pinzano (Skoda Fabia R5), che parte per allenarsi bene per l’imminente avvio tricolore dell’Isola d’Elba tra due settimane ma parte anche con propositi importanti. Come farà lo spezzino Claudio Arzà (vincitore della gara nel 2016) con la Citroen C3 che guiderà per la terza volta.

Pensa in grande giocando praticamente “in casa” Leopoldo Maestrini, con alle note la celebre Fabrizia Pons, anche lui in allenamento con una Polo R5 in vista del Rallye Elba e sicuramente l’accoppiata Paolo Moricci e Andrea Volpi (tutti e due su Skoda Fabia) sono sulla stessa lunghezza d’onda. L’elbano debutta in questa gara che lo ha sempre attratto in vista della “sua” gara sull’isola ed il pilota di Montecatini terme cercherà di capitalizzare al meglio l’esperienza trascorsa alla prima “tricolore” del Ciocco. Outsider di lusso, il pistoiese Simone Lenzi (Skoda Fabia R5), che non corre però da settembre scorso, ed anche l’altro piemontese Patrick Gagliasso (Skoda Fabia R5) cercherà di fare decisamente una “Buona Pasqua” sulle strade della Valdicornia.

Da tenere d’occhio anche il veloce emiliano Lorenzo Grani (Skoda Fabia R5) e la gara saluta con interesse il ritorno di Daniele Batistini, grande interprete delle gare su terra di qualche anno fa, che torna anche lui con una Fabia, oltre al fiorentino Marco Cavalieri ed al gentleman milanese Mauro Miele (Skoda Fabia R5).

Diverse le Renault Clio S1600 al via, con il bresciano Luca Veronesi che andrà a sfidare il maremmano Francesco Paolini (trionfatore nella prima edizione del 2015) e tra loro cercherà di inserirsi anche Antonio Sollazzo, vigile del fuoco amante dei rallies, pur se fermo da tempo. Per il confronto tra le vetture a due ruote motrici si prenotano per un posto al sole il pistoiese Emanuele Danesi ed il lucchese Andrea Simonetti, entrambi su Renault Clio R3 e sicuramente anche il reggiano Luciano D’Arcio, con la più datata Renault Clio Williams vorrà rinverdire i fasti del successo in questa gara targato 2017.

Interessante anche il duello che si profila con le Renault Clio RS gruppo N tra il fiorentino Federico Feti ed il pistoiese Leonardo Pucci, con Simone Cumoli a fare da terzo incomodo. Spettacolo, poi, si attende dal savonese Manuel Villa, pilota eclettico capace di passare da una vettura WRC ad una piccola Fiat Seicento, come in questo caso, pronto ad esaltarsi in una categoria sempre molto competitiva.

Tra le vetture storiche saranno da ammirare le due Ford Sierra Cosworth del livonese Ricccardo Mariotti e di Fabio Alessi, ma per le performance di spessore sono attesi anche Paolo Lucci (Peugeot 205 1600) e l’umbro Giorgio Sisani, conn una Peugeot 205 Rallye.

Quartier generale dell’evento sarà l’Hotel Centrale in Piombino (Piazza Giuseppe Verdi, 2), partenza ed arrivo, come anche i riordinamenti e parco assistenza saranno organizzati a Cala Moresca, Marina di Salivoli, mentre il test con le vetture da gara, lo “shakedown”, verrà svolto a Campiglia Marittima – Località Cafaggio, sulla SP 21. Ilcentro accrediti per le squadre sarà a Marina di Salivoli, adiacente alla zona prevista per il Parco Assistenza, al fine di evitare spostamenti di mezzi e persone.