Il campione europeo Pietro Pons a Franciacorta per tenersi in forma
La gara austriaca regala al kartista torinese il titolo di campione del CEE Rotax Challenge Championship 2024 in un fine settimana in chiaro scuro in cui è vittima di un tamponamento causato da un altro concorrente, soffre la rottura del motore, ma ottiene il punto necessario a indossare la corona continentale. Il prossimo fine settimana sarà in pista a Franciacorta per tenersi in forma in vista della finale mondiale di ottobre a Sarno
CASTREZZATO (BS), 26 settembre – Missione compiuta: “Ma non come avrei voluto io”. Pietro Pons conquista il titolo continentale di CEE- Rotax, il Central European Rotax Max Challenge sulla pista Red Bull Ring di Bruck in Austria. Il pilota di Gassino Torinese si è presentato all’appuntamento austriaco del fine settimana scorso con la necessità di conquistare un solo punto per salire in cima alla serie europea. Nelle prove di qualificazione Pietro Pons ottiene la seconda piazza assoluta e nella prima delle tre gare parte in prima fila sulla parte sporca della pista. “Al semaforo verde sono scattato bene, ma un paio di concorrenti partiti nella striscia più gommata mi hanno superato e mi sono dovuto accodare. Il Red Bull Ring è un tracciato nel quale è pressoché impossibile superare e stavo cercando di mantenere la posizione quando il pilota che mi seguiva ha tentato un sorpasso impossibile buttandomi fuori pista, distruggendomi l’avantreno”.
Nonostante l’incidente Pietro Pons è comunque campione europeo Rotax Max in quanto l’unico avversario che poteva superarlo è stato vittima di un incidente in prova che lo hanno costretto a saltare le gare finale. “Il ritiro di Christian Baumgartner, l’unico mio antagonista, ha cambiato lo stato di tensione, ma non mi sono certo rilassato e adagiato sugli allori. Volevo comunque conquistare in pista quel punto necessario per essere campione europeo anche senza le disgrazie dei mei avversari”. Detto questo nella seconda gara del fine settimana Pietro Pons scatta dall’ultima posizione in griglia e parte subito all’attacco dei piloti che lo precedono riuscendo a risalire sino alla sesta piazza sotto la bandiera a scacchi, posizione che gli vale il famoso punto del titolo continentale. Nella terza gara della finale europea il motore del kart di Pietro Pons cede di schianto e non permette al torinese di dare l’assalto a quella vittoria di gara che sarebbe stata la ciliegina sulla torta del fine settimana.
Nel fine settimana appena iniziato Pietro Pons sarà al via della Finale Nazionale sul tracciato del Franciacorta Karting Track. “Questa gara mi offre scarse possibilità di cambiare la classifica della Finale Rotax Max Senior, nella quale occupo la seconda posizione. Questa gara, che disputerò con il kart curato dal LKA Racing Team di Filippo Laghi di Ravenna, serve a mantenere la concentrazione in vista della finale mondiale di Sarno di fine ottobre, per la quale ho già conquistato il diritto di ammissione grazie al successo nel CEE-Rotax. Sarà anche una gara molto tattica nella quale cercherò di aiutare il mio compagno di squadra Andrea Perduca a staccare il biglietto per Sarno. Sarebbe una bella cosa essere entrambi al via della finale iridata” conclude Pietro Pons.