Il Michelin Trofeo Italia verso il tramonto al Terra Sarda, chiude il sipario Santo Stefano Belbo e Città di Pistoia

Piemonte e Toscana sono giunti a fine stagione, mentre in Sardegna si affronta la terza delle quattro gare, in un fine settimana di grande intensità. Foto archivio Magnano

MILANO, 19 settembre – I tre appuntamenti del Michelin Trofeo Italia del prossimo fine settimana sono decisivi per assegnare il biglietto verso la Finale Nazionale del Lanterna di novembre. Il Rally Santo Stefano Belbo (in provincia di Cuneo) e il Città di Pistoia mettono la parola fine rispettivamente a Zona-1 e Zona-7, mentre il Rally Terra Sarda (in provincia di Sassari) dovrà sciogliere parecchi nodi in attesa della quarta e ultima gara sarda, il Rally dei Nuraghi.

Doppio poker con un asso al Rally Santo Stefano Belbo. Quattro concorrenti in Primo Raggruppamento, altrettanti nel Quarto, e un fuoriclasse nel Secondo. Questo lo schieramento dei piloti del Michelin Trofeo Italia nella gara della Valle Belbo, che chiude la stagione in Zona-1. Con il #3 sulle fiancate della sua Škoda Fabia scatta il capoclassifica Federico Santini affiancato dalla sorella Tatiana che, in caso di vittoria, può ritoccare verso l’alto il suo punteggio di pochi decimi. Il successo del garfagnino lo metterebbe comunque al riparo dall’assalto di Patrick Gagliasso-Dario Beltramo, Škoda Fabia #4 che, a loro volta, possono passare al comando solo in caso di successo. Oramai fuori dai giochi, ma seriamente intenzionato a ottenere un grande risultato sulle strade di casa, Massimo Marasso, come sempre affiancato da Luca Pieri sulla Škoda Fabia #7, potrà essere l’ago della bilancia fra i due sfidanti. Completa il quadro in Primo Raggruppamento l’equipaggio composto dai coniugi di Acqui Terme Luca Roggero-Erika Riva che, pur non potendo ambire a lottare in MTI con la loro Mitsubishi Lancer EVO IX, punteranno al gradino più alto in Classe N4. Già assegnato a Lello Power il posto in finale del Secondo Raggruppamento c’è molta curiosità nel seguire la prestazione di Federico Gangi, vincitore assoluto del recente Rally delle Palme, che sarà al via con Libera Gianina su una Renault Clio R3 #27, per mantenersi in forma in vista del gran finale di Sanremo dove si giocherà l’accesso alla Finale Nazionale per la Zona-2. Gara che vale la stagione per Patrik Durand, con Simone Millet sul sedile di destra della sua Peugeot 208 Rally4/R2 che in caso di vittoria scavalcherebbe per pochi centesimi di punto l’assente Kim Daldini, attualmente leader della graduatoria. L’equipaggio valdostano dovrà però fare i conti con l’agguerrito valsesiano Gianluca Quaderno, a Santo Stefano Belbo con André Perrin sulla Peugeot 208 Rally4/R2 # 39, che vuole riscattare una stagione macchiata da qualche episodio sfortunato e chiudere in bellezza. Completano il quadro le due Renault Clio Rally5 # 48 dell’Under 25 Pietro Castagnotto, con Alessandro Mazzocchi alle note, e la # 51 di Massimiliano Ponzetti-Ivano Passeri.

Il 6° Rally Santo Stefano Belbo-Trofeo delle Merende, che conta nove iscritti al Michelin Trofeo Italia, aprirà i battenti a Santo Stefano Belbo (CN) nella mattinata di sabato 5 ottobre con le verifiche tecniche e sportive dalle 8.00 alle 13.30; nella stessa giornata si svolgerà lo Shake Down (dalle 10.00 alle 17.00) sulla parte iniziale della prova San Carlo. La gara prenderà il via alle ore 8.00 di domenica 6 ottobre dal Parco Assistenza di Santo Stefano Belbo e si svilupperà su un percorso di 235,73 chilometri suddiviso in sei prove speciali per un totale di 65,38 km cronometrati. L’arrivo è previsto alle ore 16.30 in Piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo.

Rally Città di Pistoia solo il Quarto Raggruppamento è ancora in ballo. Tutto ormai deciso in Primo Raggruppamento con i fratelli Davide e Andrea Giordano, Škoda Fabia #8 che, in caso di vittoria, possono ambire al massimo a soffiare sul collo, ma non raggiungere ne superare l’assente Filippo Puccetti, ormai matematicamente qualificato per il Lanterna. A contrastare il passo ai fratelli portacolori dell’ACN Forze di Polizia ci proverà Giuseppe Iacomini, affiancato da Simone Marchi sulla Subaru Impreza STI R4; presenza in puro spirito olimpico in Terzo Raggruppamento per Claudio Napolitano e Tommaso Mungai su Renault Clio Rally #43, ormai impossibilitati a raggiungere il già qualificato Alessio D’Alessandro. Giochi matematicamente aperti in Quarto Raggruppamento dove al capoclassifica Massimo Tintori, qui in gara con Luca Ambrogi su Renault Clio RS N3 #53, deve vedere assolutamente il traguardo. Speranze ridotte al lumicino per Niccolò Iacopetti, a Pistoia affiancato da Sebastian Baldi su Peugeot 206 N3 #52, che deve vincere e sperare in una combinazione matematica a lui favorevole per ottenere il passaporto per Genova.

Il 45° Rally Città di Pistoia, con sette iscritti MTI al via, apre le porte nella mattinata di sabato 5 ottobre con le verifiche sportive e tecniche a Pistoia e lo Shake Down a Quarrata dalle 10.00 alle 14.00. i cronometri entreranno in azione alle ore 17.30, momento della partenza da Piazza Gavignana a Pistoia, dove i concorrenti faranno ritorno domenica 6 ottobre alle ore 16.30 dopo aver affrontato un percorso di 269,84 chilometri suddivisi in sette prove speciali per un totale di 62,28 chilometri di speciali.

Pari e dispari al 12° Rally Terra Sarda. Crocevia fondamentale per indicare i papabili alla Finale Nazionale di Genova, il rally in scena sulle strade della Costa Smeralda sarà incandescente nel Primo Raggruppamento e potrà dare un volto definitivo alle classifiche MTI di Secondo e Terzo Raggruppamento. Il Primo Raggruppamento MTI vede attualmente appaiati al vertice Loris Ronzano, al via con Gloria Andreis sulla Škoda Fabia #4 e Giuseppe Mannu con Carlo Pisano sulla Škoda Fabia #7 che vantano entrambi una vittoria e una medaglia d’argento. Situazione diversa in Secondo Raggruppamento con il solitario Alessandro Scurosu, affiancato da Valerio Anitu sulla Renault Clio R3 #24 che vedendo il traguardo diventa irraggiungibile dagli inseguitori. In Terzo Raggruppamento la classifica volge decisamente a favore di Alberto Contini, che scatterà da Porto Cervo con la Peugeot 208 Rally4/R2 #34 con Chiara Nonnis che in caso di vittoria chiuderà la partita sarda distanziando definitivamente Mirco Lorrai e Alessandro Pompei, in Costa Smeralda con la Renault Clio Rally5 #39 impegnati a volgere il rally a loro favore per poter tentare il sorpasso all’ombra dei Nuraghi.

Palcoscenico del 12° Rally Terra Sarda, con sette concorrenti del Bibendum al via, sarà la Costa Smeralda, con base a Porto Cervo (SS) dove venerdì pomeriggio 4 ottobre e sabato mattina 5 ottobre si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche. Sempre sabato mattina un tratto della speciale Arzachena sarà lo Shake Down, mentre la gara scatterà alle 13.30 da Arzachena, per vivere il doppio passaggio sulle tre prove speciali di giornata, prima del riordino notturno a Porto Cervo, il rally riprenderà domenica mattina, 6 ottobre per altre tre prove speciali ripetute due volte, prima di festeggiare alle 15.20 sul palco arrivi del Molo Vecchio di Porto Cervo i concorrenti che avranno completato tutti 496,23 chilometri di gara, di cui 76,12 di prove speciali.

Tutti i regolamenti, le classifiche, i comunicati stampa, le informazioni e le gallerie fotografiche sono pubblicate nel sito Michelin Trofeo Italia 2024; https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo competizioni@sporteamequipment.it, o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335 607.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare.