Il Rally Italia Sardegna 2021 in cifre

La macchina organizzativa disposta da ACI è pronta per il round italiano del World Rally Championship. L’evento si muove grazie ad uno staff di oltre 900 persone

Olbia, 1 giugno 2021. Il Rally Italia Sardegna, round italiano del World Rally Championship è la gara organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna, che ha validità anche per il Campionato Italiano Rally Terra e Campionato Italiano Rally Junior, nella tappa del venerdì.

Una macchina complessa ed articolata quella dell’organizzazione che coinvolge uno staff di oltre 900 persone, ciascuno con mansioni e compiti precisi. Un evento che prevede un investimento di 3,5 milioni di euro e che produce un indotto che nel 2019 è stato stimato in 88 milioni di euro, come evidenziato da una studio dell’Università di Sassari su base 2019 e dichiarato durante la presentazione della gara. 

Ecco i numeri del Rally Italia Sardegna 2021: 

Edizione della gara in Sardegna: 18

Iscritti WRC: 58

Iscritti Campionato Italiano Rally Terra e Junior: 44

Nazioni coinvolte: 25

Giorni di gara: 4

Km di gara: 1.299,02

Prove speciali: 20

Km di prove speciali: 303,10

Apripista: 11 vetture, 22 persone di equipaggio

Commissari di Percorso: 624

Mezzi di soccorso tecnico: 9 per 18 persone CEA addette

Mezzi soccorso sanitario 20 per ogni giorno

Personale sanitario: 60 per ogni giorno

Elicottero: 1

Mezzi intervento meccanico ACI Global: 11 per ogni giorno

Cronometristi: 56

Addetti alla Segreteria e Direzione Gara: 50

La gara è trasmessa live TV e streaming su WRC+, RAI Sport trasmetterà in chiaro la diretta di 4 prove speciali, grazie all’acquisizione dei diritti da parte di ACI Sport, su ACI Sport TV gli appuntamenti che riguardano le serie tricolori. Gli spettatori sono ammessi alla gara in misura di un quarto, rispetto alla normale disponibilità di spazi riservati al pubblico.