Il rombo della Corsa di gran salita Susa-Moncenisio. Tutto pronto per la Rievocazione storica a 120 anni dalla prima edizione

Era il 27 luglio del 1902 quando Vincenzo Lancia al volante di una Fiat 24 HP tagliò vincitore il traguardo della  Corsa di Gran Salita Susa-Moncenisio. Negli anni successivi vennero scritte, sulla più antica corsa italiana in salita, pagine importanti di storia automobilistica con protagonisti i migliori piloti italiani e stranieri.

Felice Nazzaro, Alfieri Maserati, Giuseppe Campari, Achille Varzi, Baconin Borzacchini,  Piero Taruffi, lo svizzero Willy Daetwyler furono tra i grandi e indimenticabili protagonisti della Susa-Moncenisio.

Il 18 e 19 giugno, a centoventi anni dalla prima edizione, il Veteran Car Club Torino proporrà una Rievocazione storica; non più  gara di velocità in salita ma spettacolare passeggiata turistica culturale inserita a calendario Asi.

Vi parteciperanno una settantina di auto ed una decina di  moto storiche. 

Si inizierà sabato mattina con l’arrivo a Susa di auto e moto provenienti da tutta la penisola e anche dall’estero. In Piazza Europa  verranno esposti, per la gioia degli appassionati, tutti i mezzi. Dopo un brunch veloce, auto e moto saranno impegnate prima in una prova di precisione su pressostati e poi, scortate dalla Polizia Municipale, daranno vita ad una coreografica sfilata per le vie del Centro Storico di Susa. La cena concluderà la prima giornata, preludio invitante della domenica, da sempre giornata clou della manifestazione motoristica piemontese. 

Di buon ora il rombo dei motori antichi riecheggerà nella Valle. Sulla mitica lingua d’asfalto, lunga oltre venti chilometri, che da Susa si arrampica al Moncenisio, transiteranno prima una decina di moto storiche e poi trenta auto storiche ante ’45. Completeranno la spettacolare passerella alcune decine di auto costruite tra il 1945 ed il 1976.  Il pranzo e la premiazione concluderanno la rievocazione. 

Info: segreteria@vcct.it  tel: 011 538990.