Il Sun Tour vissuto e apprezzato tra Ercolano e Benevento ha regalato forti emozioni. Presente anche il Presidente dell’ ACHAFR Mattijs van Den Adel.

Salerno 3/6/2024. Un grande spirito amicale, in pieno stile rotariano, ha caratterizzato e valorizzato ulteriormente la settima edizione el Sun Tour organizzato dal Consigliere dell’ARACI Domenico Paladino. Vecchi e nuovi amici a bordo delle loro auto storiche sono andati alla scoperta di incantevoli luoghi Patrimonio dell’Unesco della Campania, dai resti di Herculaneum alla città di Beneventum.

I partecipanti, tra i quali anche il Presidente dell’ACHAFR Mattijs van Den Adel, hanno avuto fin da subito l’opportunità di apprezzare sia la piacevole organizzazione che le ricchezze storico culturali della terra ospitante: nel pomeriggio del 30 maggio hanno visitato l’Orto Botanico della Reggia di Portici, con  inclusa la Serra delle succulente, l’appartamento Reale, l’ Herculanense Museum, la Sala cinese, e la Biblioteca storica. Il giorno seguente, venerdì 31, il programma ha previsto per la mattina la visita agli Scavi archeologici di Ercolano e al Museo del Corallo e del Cammeo a Torre del Greco. Dopo l’apprezzato  lunch a base di prodotti tipici, i partecipanti a bordo delle loro auto storiche, hanno raggiunto il Museo ferroviario di Pietrarsa di Portici. L’aspetto ludico agonistico si è consumato all’imbrunire con le prove di regolarità ospitate presso la pista Caudina di Montesarchio. Concluso il divertente ed impegnativo confronto con il cronometro la carovana storica si è diretta a  Benevento e la giornata si è conclusa nella fascinosa Antica Masseria Roseto. Il terzo giorno del tour, sabato 1 giugno, è stato dedicato a  Benevento con le vetture, dopo un breve tour per le strade cittadine,  parcheggiate nella Piazza Principale, per la gioia degli appassionati e dei curiosi. Nel pomeriggio  visita al Museo  Strega con i partecipanti che hanno camminato tra gli storici alambicchi a collo di cigno che tutt’oggi sono attivi per la produzione. Alla sera cena conviviale. Domenica mattina, visita libera di Benevento e saluti.

Nel confronto con il cronometro ha prevalso Lorenzo Tessari su BMW M335i davanti ad Antonio De Cuntis su Ferrari  456 e a Giovanni Aita su Audi TT. E a proposito ancora dello spirito amicale che ha aleggiato sull’intera manifestazione i premi per i migliori nelle prove di regolarità, sono stati uguali per tutti.