IlCIAR Sparco lancia la volata scudetto dal Rally 1000 Miglia
Penultimo atto del tricolore in arrivo a Brescia, con 141 equipaggi in gara su 115 km d’asfalto in 11 prove. Il 13 e 14 settembre la prima occasione per chiudere la corsa ai titoli Assoluto, Junior e R1. Crugnola-Ometto chance per il colpaccio, Campedelli-Canton e Basso-Granai per cancellare il match point
Brescia, mercoledì 11 settembre 2024 – Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco si appresta a vivere uno degli appuntamenti più appassionanti della stagione nel Rally 1000 Miglia, penultimo round che andrà in scena venerdì 13 e sabato 14 settembre. Una sfida cruciale per il tricolore, sesta nel calendario, che potrebbe assegnare i titoli ancor prima del finale di stagione previsto a Sanremo, a metà ottobre. La 47^ edizione della gara organizzata dall’Automobile Club Brescia lancia quindi la “volata scudetto” con un percorso classico che prevede 115,50 km cronometrati divisi in 11 prove speciali immerse in un itinerario complessivo di 521,31 km. Sono attesi al via ben 141 equipaggi iscritti – 38 su vetture Rally2 e 26 in classe Rally4 – tra i quali anche molti piloti locali impegnati nel penultimo round della Coppa Rally di 3^ Zona, oltre ai numerosi trofeisti della GR Yaris Rally Cup e della Suzuki Rally Cup.
IL PROGRAMMA | Da venerdì mattina inizierà il prologo, scandito dalle prove libere e dalle qualifiche per le vetture Rally2 a partire dalle ore 10:00, su un tratto di 2 km a Puegnago sul Garda, quindi lo shakedown per le altre categorie. Il Centro Fiera di Montichiari ospiterà anche quest’anno il Quartier Generale ed il Parco Assistenza e da lì partirà il rally alle ore 15:36 verso le prime tre prove speciali previste nella prima giornata. Si inizierà subito con la power stage nella PS1 “Valle Sabbia Dall’Era Valerio” (2,54 km – ore 16:50) che verrà trasmessa in diretta su ACI Sport TV (ch. 228 Sky, ch. 52 tivùsat, visibile anche su acisport.it e Facebook @CIRally o @ACISportTV) e su RAI Sport (ch. 58 DT e raiplay). Poi la “Treviso Bresciano” (9,10 km – pre 17:19) e la più lunga “Pertiche” (19,30 km – ore 20:17), quest’anno affrontata in senso contrario, definiranno la classifica prima dell’intervallo notturno. Il programma del sabato si svilupperà in due frazioni, ciascuna con 4 prove speciali: una ripetizione della “Treviso Bresciano” (PS4 ore 9:11), seguita da due passaggi sul prolungamento della power stage nella “Mastanico” (6,93 km – PS5 ore 9:55 diretta anche RAI Sport, PS8 14:54), dalla breve “Bione” (4,20 km – PS6 ore 10:26, PS9 15:25) e dalla “Marmentino” (16,95 km – PS7 ore 11:08 e PS10 16:07). Per chiudere, una ripetizione della tradizionale “Pertiche” alle ore 16:51 definirà la classifica e spedirà vincitori e vinti verso le premiazioni finali in Piazzale Arnaldo, in programma dalle 18:46. Come sempre ACI Sport TV garantirà ampia copertura al Rally 1000 Miglia, con collegamenti in diretta dalle qualifiche alle prove, fino alla cerimonia finale (info su acisport.it/CIAR).
IN TRE PER L’ASSOLUTO | A calamitare l’attenzione sarà anche stavolta la vettura n°1, con Andrea Crugnola al volante e Pietro Ometto alle note. Il duo capofila del CIAR Sparco (84,5pt) sulla Citroen C3 Rally2 preparata da FPF Sport e gommata Pirelli ha la grande occasione di conquistare il titolo Assoluto con una gara d’anticipo. Al pilota varesotto serve una vittoria – l’eventuale quinta in stagione – per avere la certezza del quarto “scudetto”, ma potrebbe accontentarsi anche di un secondo posto se gli avversari diretti non dovessero segnare punti nella Power Stage. Nelle ultime tre partecipazioni al 1000 Miglia, Crugnola e Ometto hanno siglato due secondi posti ed un successo nel 2022. Per mantenere ancora aperta la corsa al titolo, saranno costretti a vincere i due avversari diretti: Simone Campedelli con Tania Canton (68pt) e Giandomenico Basso con Lorenzo Granai (57 pt), seconda e terza forza del CIAR Sparco. Campedelli fin qui è stato il più costante al volante della Skoda Fabia RS di StepFive Motosport, anche questa calzata Pirelli, con la quale è salito sempre sul podio, ma senza successo. Il romagnolo tornerà ad affrontare il Rally 1000 Miglia a 12 anni di distanza dall’ultima partecipazione. Proprio in quell’edizione vinse Giandomenico Basso, che ha un feeling particolare con Brescia, dove ha siglato quattro volte l’albo d’oro (‘04, ‘07, ’09 e ‘12) e detiene il record di prove vinte (36). Quest’anno il pilota trevigiano sulla GR Yaris Rally2, gommata Pirelli, è stato l’unico a vincere oltre a Crugnola, in Piemonte, ma arriva a questo sesto round dopo due prestazioni sotto le aspettative, con il ritiro al Due Valli e il quarto posto a Roma.