Irontech: Scettri rilancia le quotazioni a Scorzè
Il pilota di Este ripartirà dalle insidiose campagne del veneziano per riprendere la corsa alla Coppa Rally ACI Sport di zona cinque, ricordando i successi del 2023 e del 2022. Foto di Fotosport
Ospedaletto Euganeo (PD), 29 Luglio 2024 – L’intenso calendario della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona è pronto a mettere sul piatto di Valerio Scettri una ghiotta occasione.
Archiviato il boccone amaro in salsa friulana il pilota di Este, griffato Irontech Motorsport, è pronto a tornare al volante della sua intramontabile Renault Clio Williams gruppo A.
Il portacolori di MS Munaretto, sostenuto anche da Monselice Corse, farà di nuovo coppia con Roberto Segato nel weekend, in un Rally Città di Scorzè particolarmente importante.
L’atestino sarà infatti a caccia dei primi punti in chiave CRZ e nel Michelin Trofeo Italia.
“Secondo appuntamento di campionato e siamo pronti a dare battaglia” – racconta Scettri – “perchè questa sarà un’occasione fondamentale per rimetterci in corsa per la Coppa Rally ACI Sport di quinta zona. Arriviamo dallo zero del Friuli ma siamo certi che i nostri ragazzi hanno risolto i problemi che ci hanno penalizzato qualche settimana fa. Siamo carichi al massimo.”
A sostenere la rimonta del patavino ci saranno strade a lui ben note e che lo hanno visto cogliere importanti risultati come il bis di vittorie di classe nelle ultime due edizioni disputate.
“Scorzè è una gara molto particolare” – aggiunge Scettri – “perchè, a differenza dei tradizionali rally in montagna, qui si corre in pianura. Sembra facile ma lo è solo all’apparenza. Su queste strade bisogna tenere un livello molto alto di concentrazione ma, arrivando da due vittorie nelle ultime due edizioni, siamo consapevoli di avere il potenziale per poter dire la nostra qui.”
Tradizionale apertura al Sabato sera, 3 Agosto, con la speciale spettacolo “Base” (2,55 km) che porterà i concorrenti a scaldarsi, in vista di una giornata successiva di fuoco, quella prevista per Domenica 4 Agosto, con ben nove tratti cronometrati per mettere alla prova uomini e mezzi.
Due passaggi in sequenza su “Preganziol” (5,14 km), “Zero Branco” (7,40 km), “Fassinaro” (10,80 km) e su “Piombino Dese” (5,16 km), prima di un’ultima tornata sulla “Preganziol”.
Poco meno di sessantacinque i chilometri complessivi di gara con il caldo a farla da padrone.
“L’obiettivo sarà quello di ritrovare la fiducia che ci è mancata in Friuli” – conclude Scettri – “e non vediamo l’ora di tornare a confrontarci in questa che è una gara che amiamo molto. Ci aspettiamo tanto divertimento, stando attenti allo sporco ed ai tanti fossi che circondano queste speciali. Il caldo sarà un avversario ostico da battere ma ci siamo preparati anche per questo.”