Jean Claude Vallino al Rally Lana: un argento che vale oro

Un problema ai freni nelle due prove speciali del venerdì, non permette al pilota della Val Pellice, affiancato dal navigatore toscano Sandro Sanesi, di disputare una gara di attacco con la sua Suzuki Baleno curata dalla PFA di Fabio Poggio. Nonostante ciò, lo studente pilota del Politecnico di Torino ottiene la seconda piazza di Trofeo che gli permette di consolidare la sua posizione in classifica della serie. Per i portacolori di Bluthunder Racing Italia il prossimo appuntamento è per il Rally Mille Miglia di settembre. Foto Rolling Fast Photography

BIELLA, 20 GIUGNO –Non ha vinto, ma ha consolidato la sua posizione in classifica nella Suzuki Rally Cup –Racing Start 1.0 Booster Jet, mettendo una seria ipoteca sul successo finale. Jean Claude Vallino ha chiuso il 37° Rally Lana dello scorso fine settimana in 45esima posizione assoluta, ma soprattutto ha conquistato la seconda piazza fra i partecipanti alla Serie della Casa giapponese al volante di vetture di un litro di cilindrata.

Un risultato che non mi soddisfa del tutto perché si parte sempre per vincere la gara” premette il pilota della Val Pellice. “Però ho consolidato la mia posizione nella categoria 1.0 Booster Jet 1000, mio obiettivo stagionale, e sono salito in quinta posizione nella classifica assoluta della Suzuki Rally Cup” analizza lo studente-pilota del Politecnico di Torino.

Che le cose non si mettano bene Jean Claude Vallino e il suo navigatore Sandro Sanesi lo capiscono fin dalla prima prova speciale di venerdì pomeriggio, la Tracciolino di 16,7 km quando chiudono secondi di categoria, pagando 20”1 al migliore del gruppo. “Sono rimasto senza freni davanti a inizio discesa e ho dovuto aiutarmi con il freno a mano in tutte le staccate. In quel momento ho pensato solo a portare la Baleno in parco assistenza per rimediare l’inconveniente”. In Parco assistenza, con poco tempo a disposizione, i meccanici di PFA guidati da Fabio Poggio, intervengono sulla Suzuki Baleno del portacolori di Bluthunder Racing Italia, ma non riescono a portare la vettura giapponese nelle condizioni ottimali. Nella successiva Città di Biella, 23,6 km alla luce dei fari sfiorando il Santuario di Oropa, Vallino-Sanesi, avendo aria nell’impianto frenante, corrono ancora in difesa perdendo altri 11”1 dal più veloce e chiudendo la giornata con un ritardo di 31”9 dal leader della classifica.

Sabato siamo finalmente riusciti a mettere a punto la Baleno, ma era chiaro che non sarei riuscito a recuperare il divario dal capoclassifica che aveva dimostrato di essere molto veloce. Attaccando a fondo avrei potuto rosicchiargli qualcosa, ma non annullare tutto il ritardo, correndo rischi inutili” analizza JC Vallino, impostando la gara sul ritmo veloce, controllando la situazione in Suzuki Rally Cup e consolidando la seconda posizione in Booster Jet.

Dopo il Rally Lana ho 22 punti di vantaggio in Booster Jet sull’avversario più vicino, quando mancano due gare alla fine, il Mille Miglia di settembre, e il Sanremo del mese successivo, posso guardare la situazione con ottimismo, sperando di chiudere la partita già a Brescia”.

Il prossimo appuntamento rallistico di Jean Claude Vallino e Sandro Sanesisarà il 47° Rally Mille Miglia in programma il 13-14 settembre a Brescia e dintorni.