Jordan Brocchi cala il settebello in Valtellina
Per la settima volta in carriera il pilota milanese sarà al via della gara in partenza da Sondrio. Per questa edizione avrà a disposizione la Peugeot 208 Rally4 by Bianchi e sarà affiancato da Jessica Rosa
SONDRIO, 30 giugno – E conquesta fanno sette. Tante sono le presenze di Jordan Brocchi al rally Coppa Valtellina che andrà in scena nel fine settimana ormai alle porte. Il curriculum del rallista milanese registra la prima partecipazione nel 2015 (suo primo anno di gare) con una Peugeot 208 VTI affiancato da Ilaria Camoirano, gara conclusa al quarto posto di Classe R2B. E poi via, senza soluzione di continuità, ancora per due anni con la vettura del Leone, prima di passare alla Mitsubishi Lancer nel 2018, superare due anni di assenza, per tornare poi con la Škoda Fabia R5 nel 2021 ripresentandosi con la stessa vettura lo scorso anno. Una gara che sorride a Brocchi, visto che in sei partecipanti non ha mai accusato un ritiro, collezionando due volte il podio: secondo di Classe R2B nel 2017 e terzo di Classe R4 con la Mitsubishi Lancer. “Quella fu l’edizione in cui mi divertii maggiormente. In quell’anno il Valtellina era valido per l’IRC e si disputava in due giorni su 130 km di speciali. Fantastico”.
Per l’edizione 2023 Brocchi si presenta la via con la Peugeot 208 Rally4 by Bianchi, con la quale ha disputato il Prealpi Orobiche di aprile, e sarà affiancato da Jessica Rosa, navigatrice che gli si è seduta a fianco in altre sette occasioni. “Mi piacciono molto le strade della Coppa Valtellina, specie quelle scelte per l’edizione di quest’anno che si svolgerà sul versante retico della valle; mentre non amo molto quelle sul versante orobico che hanno caratterizzato alcune edizioni del passato” sottolinea Brocchi, che prosegue: “La prova che mi piace maggiormente è Mello che trovo parecchio adatta alle mei caratteristiche”.
Dopo un attimo di riflessione Brocchi prosegue: “Purtroppo non sarò al via con una vettura da assoluto, come una Škoda Fabia, con la quale sono convinto mi sarei potuto giocare una buona occasione per portarmi molto in altro nelle classifiche (finora Brocchi ha centrato come miglior risultato il sesto posto assoluto nel 2021 con la Fabia, affiancato da Silvia Ronchi). La sento un po’ come un’occasione mancata. Ma quest’anno è così. Gli impegni di lavoro mi impediscono di imbastire un programma completo, dedicandomi esclusivamente a gare spot che mi piacciono in modo particolare. E la Coppa Valtellina è una gara che mi piace moltissimo”.
La 66esima Coppa Valtellina entra nel vivo sabato 1 Luglio con le verifiche sportive e tecniche in programma a Sondrio dalle 7.00 alle 13.00, quasi in contemporanea allo Shake Down previsto ad Albosaggia dalle 10.00 alle 14.00. Alle 16.01 di sabato pomeriggio i concorrenti lasceranno Piazza Garibaldi a Sondrio per il doppio passaggio sulle prime due prove speciali della gara: Albosaggia e Mello. Domenica ripartenza alle 8.21 e altro doppio passaggio sulle speciali Berbenno e Postalesio prima di tornare a Sondrio per la pedana finale alle ore 14.45. La 66esima Coppa Valtellina misura 293,80 km di percorso di cui 62,26 di prove speciali.