La Collezione ASI MORBIDELLI è anche virtuale
È possibile scoprire online i gioielli esposti al Museo Officine Benelli di Pesaro
Dopo essere stata acquisita dall’ASI nell’agosto 2020, la Collezione Morbidelli ha trovato una nuova collocazione all’interno del Museo Officine Benelli di Pesaro. Grazie all’impegno congiunto e alla collaborazione tra ASI, Registro Storico Benelli e Comune di Pesaro, e con la continua supervisione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, questa straordinaria Collezione è tornata a disposizione degli appassionati di tutto il mondo. La Collezione Morbidelli è infatti ospitata in una delle sale più rappresentative ed affascinati della sede del Museo Officine Benelli, un edificio del 1905 interamente restaurato, di circa 1000 mq, ultimo esempio di archeologia industriale italiana e vanto della città di Pesaro.
In questi ultimi mesi è stato possibile dotare di QR code ciascuna delle 71 motociclette esposte, grazie al quale i visitatori possono scaricare sui propri device elettronici immagini e informazioni. In questo modo è stato possibile realizzare una mostra virtuale da ammirare anche da remoto collegandosi semplicemente a questo link:
https://www.officinebenelli.it/museo_ASI_MORBIDELLI/
La Collezione Morbidelli acquisita da ASI è composta da 71 motociclette e dalla famosa vettura BBC (Benelli, Beretta, Castelbarco) presentata al Salone di Torino del 1952 ma mai entrata in produzione. Le moto rappresentano 30 differenti marchi di tutto il mondo. La più datata è una rarissima Moto Rêve 275 del 1907; la più preziosa è senza dubbio la Benelli GP 4 250 Competizione del 1942: unico esemplare esistente al mondo progettato dalla Casa motociclistica pesarese, oggi valutato più di mezzo milione di euro. Per rimanere in territorio marchigiano – dove la tradizione e la passione per i motori hanno radici profonde – si può citare la Benelli GP 175 usata nel 1934 dal pilota iridato Dorino Serafini, anch’egli di origini pesaresi come il campionissimo Valentino Rossi.
LA COLLEZIONE ASI MORBIDELLI AL MUSEO OFFICINE BENELLI
Indirizzo
Viale Goffredo Mameli 22, Pesaro
Orari
da lunedì a sabato ore 9.00 – 12.30 / 16.30 – 19.00
Stradomenica (terza domenica del mese) ore 16.00 visita guidata
26 dicembre, 6 gennaio ore 16.30 – 19.00
Chiuso dal 24 al 27 dicembre e il 1° gennaio
Contatti
tel. +39 0721 31508
email: officinebenelli@hotmail.it
web: www.officinebenelli.it