La Fiat 600 di Fortin-Pilé scala meglio la 32esima Aosta Gran San Bernardo

Aosta_Gran_San_Bernardo_2015_Vigada Bagnasco Porsce 356B cabrio (Custom)AOSTA – Pronostico ampiamente rispettato alla XXXII edizione dell’Aosta-Gran San Bernardo, gara di regolarità Asi per auto storiche organizzata dal Cameva di Antonio Giornetti con il consueto e fattivo contributo del Lanificio Fratelli Tallia di Delfino. Ha vinto Pierluigi Fortin in coppia con la moglie Laura Pilè e a bordo della loro Fiat 600. La manifestazione motoristica, in programma il 13 e 14 giugno si è articolata su due tappe per complessivi 180 chilometri con 63 P.C. al centesimo di secondo, 7 C.O. al minuto primo ed un controllo timbro. La partenza è stata data data sabato 13 giugno dalla centralissima piazza Chanoux di Aosta, dove in mattinata si sono svolte anche le verifiche seguite poi dal pranzo alpino. I 60 equipaggi iscritti hanno affrontato un percorso decisamente impegnativo e al tempo stesso spettacolare con le due salite ai 1077 metri di Cretallaz e ai 1383 metri di Les Cretes. La prima tappa si è conclusa nel pomeriggio avanzato a Saint Vincent con cena e pernottamento presso il Parc Hotel Billia.

Aosta_Gran_San_Bernardo_2015_Rimondi Fava  su Mini Cooper terzo assoluto (Custom)Domenica 14, le vetture rimaste in gara, si sono dirette da Saint Vincent a Piazza Chanoux di Aosta e, dopo aver attraversato i borghi di Gignod, Etroubles, Saint Oyen e Saint Rhemy en Bosses sono giunte ai 2470 metri del Colle del Gran San Bernardo da sempre momento più atteso della competizione automobilistica. La pioggia prima e la nebbia dopo non hanno intaccato l’impegno ed l’umore di tutti i contendenti che comunque hanno avuto la possibilità di apprezzare scorci indimenticabili di montagna. L’arrivo finale con pranzo, premiazione e qualche timido raggio di sole quest’anno è stato ospitato a Sarre.

Alle spalle del vincitore si sono piazzati gli equipaggi Bragardo-Paglino su Lancia Fulvia coupé e Rimondi-Fava su Mini Cooper. Al quarto e quinto posto hanno concluso Pippo Rapisarda su Fiat 600 Moretti e Fabio Colombo su Mini Cooper. Dei 60 equipaggi iscritti hanno concluso in 57.