La foto di Elio Magnano: il gran polverone di Stig Blomqvist con la muscolosa Audi quattro Sport E2

Continua la carrellata delle immagini realizzate dal reporter saluzzese che oggi immortala uno dei grandi del rallismo di tutti i tempi, con la vettura forse più potente della storia delle gare su strada, in uno dei rally dal maggior fascino. Di Tommaso M. Valinotti, immagini di Elio Magnano  (www.fotomagnano.com)

SAN MARINO (RSM), 23 giugno – Se hai al via un campione del mondo gli assegni il numero 1 sulle portiere. La cosa diventa più difficile quando i campioni del mondo sono due e messi assieme assommano a cinque titoli mondiali. Situazione risolta dagli organizzatori di RallyLegend 2008 rispettando la legge dell’anagrafe e assegnando il numero 1 al grande Stig Blomqvist che si è presentato al via della gara della Repubblica del Titano al volante della poderosa Audi quattro Sport E2 gemella della vettura con la quale la casa di Ingolstadt affrontò nel 1987 la Pike’s Peak con Walter Rohrl vincendo la gara e abbattendo per la prima volta il muro degli 11 minuti.

Nel 2008 Stig Blomqvist, alla tenera età di 62 anni, dimostrò di saperci ancora fare, domando con stile e forza i 600 cavalli della coupé tedesca, dando spettacolo sugli sterrati romagnoli come dimostra questa spettacolare immagine realizzata da Elio Magnano sulla prova di Valle di Teva, nel comune di Monte Cerignone in provincia di Pesaro Urbino.