La Grande Corsa decisiva per Campionati e Trofei

Mancano pochi giorni allo svolgimento del rally storico e rally di regolarità decisivi per Campionati e Trofei. Previsto nuovamente il premio alla memoria di Giorgio Vergnano

Riva presso Chieri, 20 novembre 2024 – Poco meno di due giorni alla fase decisiva dell’edizione 2024 de La Grande Corsa, manifestazione promossa dall’associazione “Amici di Nino” in collaborazione col Club della Ruggine che anche quest’anno propone il rally storico e la gara a media, con le tipologie rally di regolarità “media 60” e “media 50”. Sarà proprio quest’ultima ad avere la titolazione più importante essendo l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano della specialità con i giochi ancora aperti tra i piloti delle due categorie. Sempre per quanto riguarda i regolaristi, sabato 23 si conosceranno anche gli esiti della North West Regularity Cup, il Trofeo che contempla quattro gare in Piemonte ed una quinta in Liguria, il Giro dei Monti Savonesi Storico, in corso di svolgimento in questo fine settimana.

Tutti da decidere sono anche i trofei per il rally storico, ad iniziare dal quarto ed ultimo atto del T.R.Z. della Prima Zona come anche per gli appuntamenti finali sia del Memory Fornaca sia del Michelin Trofeo Storico, da sempre punti fissi del rally piemontese. Alle sopracitate validità si somma l’iniziativa dedicata agli equipaggi già iscritti all’edizione 2024 del Trofeo A112 Abarth Yokohama; sulla falsariga di quanto avviene nelle gare a calendario della serie organizzata dal Team Bassano, gli iscritti correranno con una classifica loro dedicata e sarà messa in palio l’iscrizione all’edizione 2025 de La Grande Corsa oltre al premio speciale dedicato a Giorgio Vergnano, da assegnare a chi realizzerà lo scarto minore nelle prove 4 e 8. Un premio analogo verrà messo in palio anche nel rally storico sempre nella prova speciale “Albugnano”.

Nel frattempo stanno pervenendo alla segreteria le iscrizioni per le quali si ricorda il termine limite fissato a lunedì 18 novembre prossimo. Venerdì 22 presso il Ristorante San Martino si svolgeranno le verifiche sportive con inizio alle 14.30. Le tecniche, come di consueto, inizieranno mezz’ora più tardi presso Auto Gil Car nella zona industriale di Riva presso Chieri. Sabato 23 con inizio alle 8.15 la gara prenderà il via dalla centrale piazza, giusto dirimpetto allo scenografico Palazzo Grosso risalente al XVII secolo; lo stesso palcoscenico tornerà ad animarsi nel pomeriggio con l’arrivo della prima vettura alle 16.20 e la concomitante cerimonia delle premiazioni. Otto ore di gare nelle quali si percorreranno 78,54 chilometri suddivisi in quattro prove speciali da ripetersi per un totale di otto, con lunghezze che variano dai 6,45 della più corta sino ai 14,08 della più lunga.