La storia degli autocarri Opel: l’era Opel “Schnelllieferwagen” (Express Delivery Van)

RÜSSELSHEIM (Germania), 16 maggio. Il “Wirtschaftswunder” tedesco (miracolo economico) è l’era della Opel “Schnelllieferwagen” (veicolo a consegna rapida). La regola d’oro per gli imprenditori è di rifornire i clienti il ​​più rapidamente possibile. Questo è esattamente ciò che è fu reso possibile dall’Opel Olympia già nel 1950 e dall’Olympia Rekord “Schnelllieferwagen” dal 1953. Grazie alla loro capacità di carico, affidabilità e comode cabine passeggeri, i furgoni per consegne espresse – insieme all’Opel Blitz degli anni ’50 – divennero un successo durante gli anni del miracolo economico. Allo stesso tempo, la Olympia Rekord creò le basi per la storia di successo dei modelli Opel caravan (Auto e Furgone). Negli anni ’50, le linee moderne e molto eleganti della carrozzeria interamente in acciaio erano allo stesso tempo rappresentativi e producevano una pubblicità efficace. Anche la grande capacità di carico era impressionante, con un carico utile fino a 515 chilogrammi.

All’inizio degli anni ’60, Opel Rekord P2 era il partner ideale per gli artigiani. “Il furgone per consegne veloci con un nuovo modello – al vostro servizio” era la promessa del Rekord P2, che manteneva un ampio spazio di carico, bassi costi operativi e affidabilità proverbiale. La gamma del P2 includeva due motori potenti ed estremamente robusti con cilindrata di 1,5 litri e 50 CV, oltre a cilindrata di 1,7 litri e 55 CV. Era disponibile anche un innovativo cambio semiautomatico a tre velocità chiamato “Olymat”. Tra il 1960 e il 1963 a Rüsselsheim furono costruiti 32.026 furgoni per consegne espresso.

La Opel Rekord C Caravan del 1966 diede il via finalmente al grande boom immobiliare. Esternamente, il Caravan affascinava con la sua forma a “bottiglia di Coca Cola” al di sotto i finestrini. Per quanto riguarda il comfort, l’assale posteriore a cinque bracci assicurava un assetto di guida molto piacevole. Il successivo Rekord C era disponibile anche come furgone per sole consegne.