La storia della Mercedes Classe G

La Classe G è il modello più rappresentativo tra i veicoli fuoristrada di lusso. Non è solo la gamma che vanta con la produzione più lunga nella storia di Mercedes-Benz, ma anche il capostipite di tutti i SUV con la stella a tre punte : ecco perché tutti i modelli fuoristrada Mercedes presentano la G maiuscola a loro nome.

Una storia iniziata nel 1972 con un accordo di collaborazione tra l’allora Daimler-Benz AG e Steyr-Daimler-Puch nella città austriaca di Graz, oggi costellata di record e significative pietre miliari. Già a partire dal concept la G era qualcosa di diverso. Il team ha progettato un veicolo che ha impressionato per un’attitudine al fuoristrada superiore, e allo stesso tempo attraente per i clienti come veicolo completo e sicuro, adatto alla guida di tutti i giorni. Anche la trazione integrale e i bloccaggi del differenziale al 100% fanno parte della “G” da allora, così come il robusto telaio a longheroni.

Al momento del lancio sul mercato, nella primavera del 1979, era disponibile con una scelta di quattro varianti di motore che coprivano uno spettro di prestazioni da 53 kW/ 72 CV a 115 kW / 156 CV. I clienti potevano scegliere tra una Cabrio a passo corto o modelli Station Wagon con passo corto o lungo. Nel 1989 i modelli della serie di modelli 463 segnarono l’inizio di un processo evolutivo per il fuoristrada che non puntava solo a tenere il passo con il progresso tecnico. È stata un’evoluzione che ha anche portato una base di fan in costante espansione e ha sottolineato il suo carattere di veicolo esclusivo per ogni occasione. Dal 1993 assume ufficialmente il nome di Classe G.

I modelli della Classe G utilizzati per la ‘Papamobile’ sono famosi in tutto il mondo. La prima di queste auto di rappresentanza per il Santo Padre è stata la Mercedes-Benz 230 C, con finitura in madreperla e una speciale copertura in vetro. Ha accompagnato Papa Giovanni Paolo II in tutti i suoi viaggi, dal 1980 in poi.

Il 25° anniversario della Classe G è stato segnato dall’arrivo sul mercato di un modello molto speciale, in collaborazione con Mercedes-AMG: la G 55 AMG Kompressor. Il motore a otto cilindri (350 kW/476 CV, 700 Nm di coppia) ha regalato all’iconico fuoristrada un livello di prestazioni senza precedenti e ha dimostrato l’enorme potenziale di Classe G.

La G 500 4×4² del 2015 ha aggiunto all’equazione interni esclusivi, oltre ad un’altezza da terra di 45 centimetri e impressionanti prestazioni in fuoristrada.

Con la Mercedes-Maybach G 650 Landaulet, l’iconica G si è reinventata ancora una volta nel 2017. Con il suo V12, gli assi a portale, la capote ad azionamento elettrico e l’allestimento specifico esclusivo per i sedili posteriori, questo fuoristrada molto speciale, limitato a 99 unità, soddisfa le aspettative dei clienti che richiedono i più alti standard.