L’atto finale della Coppa Rally 7^ Zona e’ pronto: da oggi via alle iscrizioni del 45° Rally Citta’ di Pistoia

In programma per il 5 e 6 ottobre, la gara torna sulla scena nazionale proponendo la sfida su un percorso che ricalca l’edizione dell’anno passato, legato alla tradizione sportiva pistoiese. Confermate le sfide in due giorni e partenza e arrivo in centro a Pistoia con al via anche le vetture storiche. Iscrizioni aperte fino al 25 settembre. Nella foto: i vincitori del 2023, Mabellini-Lenzi (Foto Amicorally)

Pistoia, 05 settembre 2024 – Da oggi, il 45° Rally Città di Pistoia, entra nel vivo, con l’apertura delle iscrizioni, periodo che si allungherà fino al 25 settembre.

La storica competizione organizzata da Pistoia Corse Sport con la collaborazione dell’Automobile Club provinciale, in programma per il 5 e 6 ottobre, sarà anche quest’anno l’ultimo atto della Coppa Rally di zona 7, ultima carta utile da giocarsi per conquistare l’accesso alla finale unica nazionale del Rally “Lanterna” di Genova del prossimo novembre.

DI nuovo previsto anche il Rally “storico” e chiuderà pure la quarta stagione del Campionato Sociale Aci Pistoia -“Memorial Roberto Misseri”. Altre validità ufficiali saranno quelle dei trofei R-Italian Trophy, Pirelli Accademia e Michelin Trofeo Italia.

UN PERCORSO ANCORATO ALLA TRADIZIONE

Di nuovo riproposte due giornate di gara, sette prove speciali in totale, tre da disputarsi sabato 5 ottobre e quattro previste per domenica 6, per un complessivo di distanza competitiva di 62,280 chilometri.

La sostanza dell’edizione duemilaventiquattro del Rally Città di Pistoia ricalca l’edizione della passata stagione: riconfermata la classica “Montevettolini”, rimessa in gara lo scorso anno dopo tre anni di pausa e viene riproposta la celebre “Casore”, scendendo verso Nievole per salire verso Avaglio. La “San Baronto” avrà anch’essa lo stesso sviluppo del 2023, prendendo la direzione di Giugnano e torna a gran richiesta la “Città di Quarrata”, che anche quest’anno è inserita nel percorso grazie al significativo contributo dell’Amministrazione Comunale. E’ un percorso che arriva dagli anni novanta, dal Rally “Tre Comuni”, del quale una parte verrà utilizzato per lo “shakedown” e sarà la prova più corta del rally.

LA LOGISTICA FUNZIONALE E RICCA DI FASCINO

Rimasto invariato il percorso, anche la logistica viene riproposta come nel passato, avendo visto la funzionalità da una parte (come il parco di Assistenza nella Zona Industriale di Sant’Agostino – zona PalaCarrara) e dall’altra il grande fascino di partenza ed arrivo, previsti di nuovo in centro città, da Piazza Gavinana dalle 17,30 di sabato e l’appuntamento con la bandiera a scacchi sarà nella stessa location l’indomani, dalle 16,30.

La competizione sarà intervallata da tre riordinamenti: il più atteso sarà quello notturno tra le due giornate di gara, abbracciati da uno dei luoghi più belli di Pistoia, in Piazza Duomo a Pistoia, mentre gli altri saranno ed il terzo nella Zona Industriale di Sant’Agostino, nei pressi dell’assistenza.

La “permanence” dell’evento, con direzione gara, segreteria e sala stampa è confermata alla Concessionaria Brandini in Via Copernico, zona industriale.

UNA FORTE SINERGIA CON IL  TERRITORIO

Oltre all’argomento che riguarda la competizione, Pistoia Corse e ACI Pistoia guardano alla gara come ideale complemento per l’immagine del territorio, per comunicare le sue particolarità, i suoi caratteri. Per questo si prevede la competizione in due giornate, da sfruttare per mostrare le bellezze paesaggistiche e architettoniche dell’area pistoiese. Il motorsport, infatti, oltre a diffondere messaggi di valori suoi propri, come dinamicità, forza, gioventù, tecnologia, al tempo stesso è veicolato da molti media (televisione, radio, internet, etc.) diventando quindi un canale di promozione tra i più efficaci. Come assai attivo è anche il sostegno che la gara ha costantemente trasmesso all’indotto del turismo ad essa legato, una sinergia vincente creata tra due settori che, se uniti, possono rappresentare un’opportunità di crescita per l’economia del territorio.

Per questo Pistoia Corse ha sempre lavorato negli anni con le Amministrazioni locali, dalla Provincia al Comune di Pistoia, ai varii comuni attraversati. Anche quest’anno sarà quindi forte e convinta la collaborazione con i Comuni di Lamporecchio, Marliana, Monsummano Terme, Quarrata e Serravalle Pistoiese.

La scorsa edizione del rally portò la firma dei giovani bresciani Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, con una Citroen C3 Rally2, davanti a Gasperetti-Ferrari (Skoda) mentre tra le storiche la sfida se la aggiudicò il lucchese Mauro lenci, con una Peugeot 205 Gti.