Le gare si susseguono a ritmo frenetico per Tamara Molinaro

LIEPĀJA (Lituania) – Subito dopo aver portato a termine il rally di Liezen in Austria, la pilota italiana si è recata in Lettonia, dove questo fine settimana avrà luogo il rally di Liepāja-Ventspils, evento finale del Campionato Europeo Rally Junior (FIA ERC Junior U27). La diciannovenne di Moltrasio sul Lago di Como parteciperà a questo impegnativo rally sullo sterrato nella regione di Liepāja sempre sulla ADAM R2 ufficiale dell’Opel Rallye Junior Team. Con i suoi 78.000 abitanti, questo porto sul mar Baltico è la terza città del paese, a circa 220 chilometri a ovest della capitale Riga. Come sempre, la concorrenza è agguerrita: 18 veicoli R2 si sono iscritti nella categoria RC4, undici dei quali nel FIA ERC Junior U27.

Data l’indisponibilità di Giovanni Bernacchini, con il quale ha affrontato le ultime due prove dell’Europeo in Repubblica Ceca e in Italia, Tamara Molinaro ha ingaggiato per il finale di stagione dell’ERC il belga Martijn Wydaeghe, un copilota altrettanto esperto. La motivazione della pilota italiana di fronte all’ultimo impegno della stagione con il team ufficiale Opel è altissima: “Aver vinto in anticipo a Roma il FIA ERC Ladies’ Trophy mi ha dato una grandissima carica di fronte alle prossime avventure. Il rally di Liepāja è proprio un’avventura, e sono incredibilmente felice di parteciparvi. Amo gareggiare sullo sterrato e sono certa che in Lettonia saremo competitivi, in particolare dopo il buon test sullo sterrato effettuato in Lusazia con il mio Opel Rallye Junior Team nella settimana successiva al Rally di Roma. È andato benissimo! In Lettonia il mio nuovo copilota Martijn e io cercheremo soprattutto di realizzare un buon radar, un compito dove devo sicuramente crescere“.

Il rally di Liepāja-Ventspils si correrà su una distanza totale di 802,25 chilometri, con 13 Prove Speciali (PS) per 207,60 chilometri. La partenza della PS1 è prevista per sabato (7.10) alle ore 10.00 locali (CET + 1 ora), e la prima manche terminerà nella serata di sabato con le due “City Stage” nel centro di Liepāja, le uniche Prove Speciali che si disputano sull’asfalto invece che sullo sterrato. La seconda giornata inizierà domenica mattina alle 9 ora locale e Tamara e i suoi avversari raggiungeranno il traguardo della PS 13 intorno alle ore 15.30 locali.