Le strade biellesi sorridono alla Speed Fire Racing

La scuderia torna dal Rally Lana con due vittorie (e mezza) di classe e ottimi piazzamenti

La 37^ edizione del Rally Lana, quinto appuntamento del Trofeo Italiano Rally e tappa del CRZ1, ha dato ottimi risultati alla scuderia borgosesiana Speed Fire Racing, che se ne torna a casa con due vittorie di classe e ottimi piazzamenti da parte dei suoi alfieri in gara.

La corsa si è disputata lo scorso fine settimana nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 luglio, lungo le strade della provincia Biellese e prevedeva 90 km di speciali veramente spettacolari: dal fascinoso doppio passaggio intorno al Santuario di Oropa, passando per la storica “Tracciolino”, la Ailoche e la Curino, per poi finire (dove tutto è iniziato) in piazza Duomo a Biella.

Ben quattro equipaggi e un navigatore “prestato” ad altri hanno rappresentato la Speed Fire in gara. Partiamo dalla classe regina, dove l’equipaggio formato da Alessandro Bocchio e Leonardo Mazzilli si è reso protagonista di un’ottima performance: su Skoda Fabia Evo ottiene un sesto posto di classe e un sesto posto anche nella classifica assoluta. Benissimo anche per Gianluca Quaderno e Lara Zanolo che hanno affrontato tutte le prove speciali segnando tempi vicinissimi a quelli dei primi. Ritmo e costanza che hanno permesso alla loro Peugeot 208 di tagliare il traguardo al primo posto di classe Rally4/R2 e al 17° nella assoluta. Un’altra vittoria di classe per il presidente della scuderia Mauro Rossi, in coppia con Simone Cipolla su Suzuki Swift: nonostante alcuni problemi all’idroguida riscontrati mentre correvano sulla PS Curino, i due riescono a portare a casa un primo posto nella classe Rally5/R1 e un 61° posto nella assoluta. Le strade biellesi sorridano anche a Paolo De Marco e Loretta Tedesco che, con la loro Peugeot 106, in lotta per il Campionato Rally Zona 1 “Piemonte-Valle d’Aosta”, si piazzano in 40° posizione assoluta e seconda di classe N2.

Infine, grande soddisfazione per il giovane navigatore della Speed Fire Mattia Rodighiero in gara al lana alle note di Alessandro Forneris. La coppia si aggiudica la vittoria nel trofeo Suzuki e porta a casa importantissimi punti per il Campionato monomarca che li vede ormai protagonisti indiscussi. A loro, quindi, la vittoria di classe RC5N/RA5H e la ventinovesima posizione assoluta.

Ora anche per la Speed Fire Racing è tempo di vacanze: il prossimo appuntamento per la scuderia borgosesiana sarà dopo l’estate, alla “gara di casa”. Chiaramente parliamo del Rally del Rubinetto al quale prenderanno il via tantissimi equipaggi valsesiani per quella che è la corsa più sentita dal territorio.