L’R-XTeam scende in forze al 44° Rally 1000 Miglia

Finalmente è arrivato il momento di respirare l’aria di casa: dal 2 al 4 settembre i motori si riaccenderanno nella gara che per molti è stata la scintilla che ha fatto scoccare la passione per i rally, finalmente è arrivato il momento del Rally 1000 Miglia.
Un appuntamento imperdibile per l’R-XTeam, che quest’anno avrà al via ben otto equipaggi iscritti sotto i suoi colori tutti partecipanti alla gara del Campionato Italiano Rally.
A capitanare questa nutrita pattuglia di vetture divise tra le varie classi ci sarà il presidente dell’R-XTeam Roberto Carminati: “Quest’anno siamo veramente un bel gruppo – spiega Carminati – non andiamo alla ricerca spasmodica del risultato, se arriva ben venga, ma il nostro obbiettivo sarà sopratutto quello di divertirci e pian piano crescere. Non andiamo alla ricerca del campione da avere in casa per forza, noi siamo sopratutto una scuderia di amici con la passione per i motori.” 
 Una passione per la gara di casa ben radicata all’interno dell’R-XTeam, se si pensa che per i colori della scuderia di Casto in veste di navigatore di Roberto Montini – su Mitsubishi Lancer EVO X Gruppo N – ci sarà Giovanni Angelo Mattanza, l’unico tra i concorrenti che potrà vantare di essere stato al via della prima edizione del Rally 1000 Miglia nel lontano 1977, quando lesse le note a bordo di una Renault 12 Gordini portata in gara da Giordano Trazzi: “Se non ricordo male avevamo il numero 129 – esordisce Mattanza – di quell’edizione mi viene subito in mente che c’era in testa una Lancia Stratos, sull’ultima prova speciale iniziò a piovere e con una rimonta incredibile che ancora molti oggi ricordano, si aggiudicarono la gara Mario Pasetti e Luigi Pirollo con la loro Fiat 131 Abarth.”

Restando in tema della famiglia Montini, alla gara bresciana scenderà in gara con una Renault Clio Super 1600 anche il figlio Nicholas con alle note Romano Belfiore, per il figlio d’arte l’intento sarà sicuramente quello di ripetere i risultati del 2017 e 2019 quando con la vettura francese si aggiudicò la vittoria di classe.  

Cambio di vettura invece proprio per il presidente Carminati, che in coppia sempre con Bruno Gelmini lascerà la fida Peugeot 208 R2B con cui si era anche aggiudicato la vittoria di classe al 1000 Miglia del 2019 per esordire con la nuova Peugeot 208 Rally 4 R2C: “Al momento ho fatto solo un breve test  – spiega Carminati – ed ho già avuto modo di capire che va molto di più della R2B, è molto più un’auto da corsa, nella potenza, nella frenata e nell’assetto. Bisognerà prendere la mano con l’erogazione del turbo, sicuramente in gara ci sarà da lavorare molto di più con il cambio per farla “cantare” al meglio. L’importante comunque sarà divertirsi.”

Confermata invece la Peugeot 208 R2B per la fresca vincitrice della Classifica Femminile della Coppa Rally di Zona 2 Gabriella Trappa che vuole festeggiare nel migliore dei modi questo successo con la partecipazione alla gara di casa affiancata come sempre dal compagno e navigatore Fabio Piardi. 

Dopo gli ottimi exploit ottenuti nel corso della stagione, torna nella gara che l’ha visto nel 2017 esordire nei rally Alberto Dall’Era, che navigato da Roberto Mometti scenderà in gara con la Volkswagen Polo R5 con cui sta accumulando sempre più esperienza a suon di risultati costantemente a ridosso del podio. 

In classe A5 con una Peugeot 106 Rally i colori della scuderia saranno difesi da Giuliano Rosina con alle note Massimo Pedersoli, al rientro nei rally dopo due anni di lontananza e con l’intento di ripetere le ottime prestazioni del 2019 quando in tre gare conquistò due primi ed un secondo posto di classe.

A completare la compagine targata R-XTeam saranno infine Oberdan e Luca Guerra, su Skoda Fabia R5, ed Emiliano Mazzoleni con Paolo Cragnelutti su Peugeot 208 R2B.

Un ultimo pensiero del presidente Carminati va al percorso di gara profondamente rivisto in occasione del rientro nel Campionato Italiano Rally: “Sarà sicuramente molto bello ed interessante, soprattutto la “Pertiche” che potremmo definire inedita, anche per noi che sono anni che la facciamo. C’è da dire poi che grazie alla ritrovata validità nel CIR, rivedremo in gara alcuni tra i migliori piloti attualmente in circolazione in Italia e questo porta lustro alla gara ed a tutte le zone coinvolte dalla corsa.”    

Il 44° Rally 1000 Miglia si correrà dal dal 2 al 4 settembre e sarà valido oltre che per il Campionato Italiano Rally, anche per la Coppa Rally di Zona, R Italian Trophy, Michelin Zone Rally Cup e come round del Trofeo GR Yaris Rally Cup, Clio Trophy Italia e Suzuki Rally Cup. 
Da seguire venerdì 3 la diretta TV su ACI Sport Tv della SPS1 Power Stage organizzata all’interno delle cave dell’azienda Fassa Bortolo.
Dopo il prologo del venerdì la gara si articolerà nella giornata di sabato con tre prove speciali: la “Provaglio Valsabbia” lunga 10.16 chilometri, seguita dalla “Moerna” di  15.95 chilometri e dalla “Pertiche” di 19.53 chilometri.
I concorrenti faranno quindi ritorno al Centro Fiera di Montichiari per il parco assistenza di metà giornata e torneranno poi in montagna per il secondo giro sui medesimi tratti cronometrati.
L’arrivo, a Montichiari, è previsto a partire dalle ore 17:51.