Luca Artino archivia il Ciocco CRZ e punta il Motors Rally Show Pavia

Chiusa la gara garfagnina al settimo posto assoluto, il pilota di Lamporecchio pensa già all’impegno nel rally in pista, a Castelletto di Branduzzo.

Lamporecchio (PT), 7 marzo 2022 – Nemmeno il tempo di spegnere i motori, e Luca Artino è già pronto per calarsi nuovamente in abitacolo. Il portacolori di Art-Motorsport 2.0, infatti, dopo esser stato protagonista sulle strade del 45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, tornerà subito al volante della Skoda Fabia Evo Rally2 di PA Racing, in occasione del 6° Motors Rally Show Pavia, previsto sulla pista di Castelletto di Branduzzo nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 marzo.

Tornando al primo appuntamento della Coppa Rally di Zona 6, affrontato da Artino con Andrea Gabelloni alle note, il bilancio del rally garfagnino è positivo a metà: in avvio, il pilota di Lamporecchio ha sofferto per la scarsa visibilità nelle prove notturne, situazione che lo ha allontanato dalla vetta. La seconda giornata di gara, invece, è andata decisamente meglio, con progressi interessanti e le paure del passato finalmente scomparse, chiudendo la gara al settimo posto assoluto.

Archiviato il Ciocco CRZ, per Artino è già il momento di preparare l’appuntamento di Pavia, importante sia per proseguire il percorso di crescita con la vettura boema sia per far acquisire esperienza alla giovane sorella Noemi Artino, che siederà sul sedile di destra, leggendo le note per la seconda volta in carriera, dopo il debutto avvenuto ad ottobre al Città di Pistoia, sempre al fianco del fratello.

Il Ciocco mi è servito per capire che ho ancora molto da lavorare – le parole di Luca Artino – ma che, al tempo stesso, la strada imboccata è quella giusta. Abbiamo visto dei progressi con il passare dei chilometri, ma la cosa fondamentale, e che mi fa guardare al futuro con ottimismo, è che le paure delle brutte esperienze passate sono definitivamente andate nel dimenticatoio. Adesso è già il momento di pensare a Castelletto, un’esperienza atipica, essendo un rally in circuito, ma utile allenamento per familiarizzare con la Skoda e per aiutare mia sorella Noemi nella sua crescita professionale, essendo soltanto alla sua seconda esperienza agonistica.”

Il 6° Motors Rally Show Pavia sarà disputato interamente sul circuito di Castelletto di Branduzzo, all’interno del quale verranno allestite due distinte prove, la “Castelletto Circuit” di 9,87 km, che comporrà interamente la parte competitiva di sabato 12, con una doppia ripetizione in notturna, e si ripeterà poi domenica 13, quale penultima prova, alternandosi con la “Aci Pavia” di 9,01 km, prova da percorrere due volte in mattinata e poi, al pomeriggio, come atto conclusivo. Saranno quindi 56,64 i chilometri di sfide al cronometro previsti, con la bandiera a scacchi che sventolerà a partire dalle 15.25.