Luca Artino sfiora la top ten assoluta del 6° Motors Rally Show Pavia

Il pilota di Lamporecchio chiude l’esperienza del rally su pista al 12° posto assoluto, a bordo della Skoda Fabia Evo Rally2 condivisa con la sorella Noemi Artino e per i colori di Art-Motorsport 2.0. Nelle foto (Thomas Imagery): Artino-Artino in azione con la Skoda Fabia Evo Rally2 ed in un primo piano.

Lamporecchio (PT), 14 marzo 2022 – È stato un weekend fuori dagli schemi per Luca Artino, impegnato nell’esperienza atipica di un rally su pista, al 6° Motors Rally Show Pavia, andato in scena nell’impianto di Castelletto di Branduzzo. Nuovamente al volante della Skoda Fabia Evo Rally2 di PA Racing, il portacolori di Art-Motorsport 2.0 ha chiuso la sua prima esperienza su un tracciato in 12° posizione assoluta, arrivando a ridosso della top ten assoluta, risultato assolutamente positivo, vista la presenza di diversi pistaioli al via, e quindi ben più abituati a questa tipologia di gara. Per Artino si è trattata dell’occasione perfetta per proseguire la crescita al volante della vettura boema, confrontandosi con diverse situazioni di gara, come le prime due speciali in notturna, e per fare da “chioccia” alla giovanissima sorella Noemi Artino, che lo affiancava per la seconda volta alle note e seguita, nel corso della due giorni di gara, anche da Andrea Gabelloni, che da abituale navigatore del pilota di Lamporecchio ha vestito, per una volta, i panni del tutor.

“Sono molto soddisfatto di come si è sviluppata la mia gara – le parole di Luca Artino – ed anche se, per un soffio, non è arrivata la top ten assoluta, mandiamo in archivio il nostro Motors Rally Show Pavia con un sincero sorriso. Prima di tutto, devo fare i complimenti a mia sorella, che seppur fosse soltanto alla sua seconda gara, e la prima su una vettura impegnativa come la Skoda, si è superata, trasmettendomi grande sicurezza e non perdendo mai un colpo. Dal mio punto di vista, invece, posso dire di aver disputato un’ottima gara, specialmente nella parte centrale, dove sono arrivato anche all’undicesimo posto assoluto, e mi sono divertito molto anche nelle fasi di sorpasso, situazione ovviamente che, salvo casi particolari, non capita mai nei rally tradizionali. Questo weekend mi è servito molto per riprendere il ritmo di gara e la convinzione nei miei mezzi, ritrovando la forza di spingere al massimo, grazie anche al lavoro perfetto svolto assieme al team, che mi ha nuovamente fornito una vettura al top. Grazie anche alla mia famiglia, sempre presente al mio fianco, ed al mio abituale navigatore Andrea Gabelloni, che ha seguito passo passo la gara di mia sorella. Posso dire che il futuro è più limpido ora, e sono carico per i prossimi impegni.”