Ludovico Gobbin inizia la carriera da rallista conquistando l’argento al Merende

Esordio positivo dello studente figlio d’arte pinerolese che sulle speciali della Valle Belbo si comporta ottimamente con la Suzuki Swift, affiancato dal navigatore di Venaria Roberto Marsero, conquistando la seconda piazza di RS 1.6 e, soprattutto, dimostrando un costante miglioramento sulle strade rese insidiose dall’asfalto bagnato. Se i risultati scolastici saranno buoni, dovremmo vedere il portacolori di Meteco Corse alla prossima Ronde del Canavese. La stagione rallistica 2024 di Ludovico Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo, Eventi Immobiliari, Dyerresse, Triple Mango, Kovo e Publiesse. Foto Magnano

 

SANTO STEFANO BELBO (CN), 6 ottobre – Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera, ma il diciannovenne pinerolese Ludovico Gobbin, pur avendo iniziato nel migliore dei modi la sua carriera rallistica, di strada davanti, vista l’età, ne ha moltissima.

Appassionato di rally fin da piccolo “da bambino un animatore di un villaggio mi chiese di dire al microfono cosa avrei fatto da grande, risposi prontamente ‘il pilota di rally’”, tifoso di Jari-Matti Latvala, il figlio d’arte si è presentato per la prima volta al via di un rally al 6° Rally di Santo Stefano Belbo-Trofeo delle Merende, conquistando un’ottima seconda piazza di Classe RS 1.6 oltre il 65esimo posto assoluto in una gara che ha visto al via 111 concorrenti, molto impegnativa e insidiosa al punto che solo 79 hanno visto il traguardo.

Sono molto soddisfatto delle mie prestazioni perché, al di là della classifica finale sono andato costantemente in crescendo togliendo una ventina di secondi nelle due prove che abbiamo ripetuto. Mi sono trovato particolarmente bene con Roberto Marsero, il navigatore di Venaria che da quest’anno detta le note a mio padre Roberto, e anche con la nostra Suzuki Swift assistita in gara dalla PFA Motor Sport di Savona di Fabio Poggio. Devo confessare di non essere arrivato alla gara non del tutto impreparato, in quanto ho seguito le lezioni teoriche e pratiche della Scuola Rally di Claudio Vallino che mi sono servite molto” afferma lo studente all’ultimo anno di ragioneria presso l’istituto Buniva di Pinerolo.

Più che un battesimo del fuoco, per Ludovico Gobbin si è trattato di un battesimo dell’acqua visto che le cinque prove regolarmente affrontate sfidando il cronometro si sono svolte sotto la pioggia che aumentava di intensità. Ora per Ludovico Gobbin inizia il conto alla rovescia verso il prossimo rally che potrebbe essere entro fine anno. “Mio padre mi ha promesso che se l’andamento scolastico sarà buono mi ‘sponsorizzerà’ la partecipazione alla prossima gara che potrebbe essere la Ronde del Canavese di fine stagione”.

Sicuramente non vedremo Ludovico Gobbin al prossimo Sanremo. “In quell’occasione il mio navigatore sarà impegnato con mio padre sulla 124 Abarth Rally. Inoltre quando tutta la famiglia si muove, qualcuno deve pur rimanere a casa ad accudire i cani” conclude il giovane portacolori di Meteco Corse. La stagione 2024 di Ludovico Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo, (www.targaauto.com), Eventi Immobiliari, Dyerresse, Triple Mango, Kovo e Publiesse.