Marco Barbaglia difende il podio in riva ai Sette Laghi

Anche se Cervia non gli è stata particolarmente amica, il pilota di Abbiategrasso è salito in terza posizione assoluta nella Easy Kart 125. Ora è pronto per la pista pavese dove ha sempre sfoderato buone prestazioni, anche se non è mai riuscito a vincere. C’è sempre, però, una prima volta, e Marco Barbaglia spera che questa sia la volta buona

CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV), 27 luglio – Sesto appuntamento stagionale della Easy Kart sulla Pista Sette Laghi di Castelletto di Branduzzo e Marco Barbaglia si prepara a difendere la sua terza piazza assoluta nella categoria 125 del Trofeo Easy Kart, cercando di rosicchiare più possibile in termine di punti ai due fuggitivi che lo precedono.

Sono reduce da una buona gara a Cervia, specialmente nella prova di domenica mattina quando ho chiuso sesto assoluto” afferma il sedicenne studente di Abbiategrasso (MI). “In qualifica avevamo faticato un po’ perché non siamo riusciti a trovare il momento giusto per dare la zampata e fare il tempo. Abbiamo girato costantemente in momenti di grande traffico, con piloti lenti che non permettevano una guida fluida”. Nonostante ciò, il pilota del Team SKM di Canzo (CO), riusciva a ottenere un buon nono tempo che gli permetteva di scattare dalla quinta fila in Gara-1. “Dopo un paio di tornate sono stato tamponato, sono andato in testacoda e mi sono ritrovato ultimo”.

A volte l’adrenalina è uno stimolante superlativo e Marco Barbaglia grazie a una gara tutta d’attacco riesce a chiudere sesto a fine manche. Meno bene va nel pomeriggio dove chiude nono non riuscendo a trovare il ritmo giusto. “Cervia è una pista stretta che conosco poco, perché mai provata nel passato. Ciò non mi ha permesso di esprimermi al massimo”.

Diverso discorso per quanto riguarda l’impianto di Castelletto di Branduzzo, “una pista in cui ho gareggiato più volte e fatto numerosi test. Nel febbraio scorso avevo ottenuto la quarta piazza. Poi la penalizzazione per il parziale distacco del musetto mi aveva retrocesso in sesta posizione. C’è da dire che nonostante conosca bene la pista Sette Laghi e sia una di quelle dove mi esprimo meglio, qui non ho mai avuto fortuna e nel passato non sono mai riuscito a vincere. In questo fine settimana sarebbe importante ottenere un buon risultato, per poter allungare sui mei inseguitori in classifica di Easy Kart 125 e avvicinare i due che mi precedono, anche se a questo punto della stagione, con solo più due gare in calendario, la vedo dura raggiungerli. Ma se il vento mi sarà favorevole potrò tentare l’aggancio”.