Marco Barbaglia mira al podio sulla “Pista Azzurra” di Jesolo
L’inizio di stagione positivo con due ottimi risultati, rende il pilota milanese ottimista di ottenere una bella prestazione sulla pista veneta
JESOLO (VE), 22 marzo – Un sesto posto che sta stretto. “Peccato perché ero quarto subito a ridosso del podio, prima di rimanere coinvolto in una toccata che mi ha staccato il musetto del kart. Come previsto dal regolamento mi hanno penalizzato di 3” che mi sono costati alla fine due posizioni nella classifica generale”.
Non ne fa un dramma Marco Barbaglia, il kartista quindicenne di Abbiategrasso (MI) che nella gara di esordio stagionale a Castrezzato del 25 febbraio scorso si è dimostrato immediatamente competitivo nell’Easy Kart Trophy classe 125.
“La mia passione per il kart nacque in un pomeriggio di otto anni fa, quando avevo sette anni. Mio padre Claudio e mia madre Emanuela mi portarono a fare qualche giro in un kartodromo indoor, un po’ come si fa con i bambini sulle giostre. Seppi subito che la giostra mi piaceva e da allora ho fatto tutta la trafila fino ad arrivare oggi alla 125. Come molti ho iniziato con i corsi a Cinisello Balsamo di Sabino De Castro, prima di cominciare a gareggiare con gli Easy Kart cinquanta. Dopo due gare mi hanno fatto salire sul 60, poi il 100 e l’anno scorso il 125” racconta lo studente al secondo anno dell’Istituto Tecnico Superiore.
Il 2024 è iniziato nel migliore dei modi per Marco Barbaglia. Che ha siglato la pole position nella gara Internazionale di Castrezzato, conclusaci poi con un quinto posto fra numerosi piloti italiani e stranieri. Cui ha fatto seguito il sesto posto di Castelletto di Branduzzo, “Un deciso passo avanti rispetto allo scorso anno quando ho concluso l’Easy Kart Trophy 125 in decima posizione, grazie soprattutto ai risultati nella fase finale di stagione quando mi sono accasato con il team SKM di Canzo (CO) che anche quest’anno segue il mio telaio Birel motorizzato BMB”,
Terminata la disanima delle gare passate Marco Barbaglia guarda all’imminente fine settimana. “La Pista Azzurra di Jesolo, mi piace molto perché è molto tecnica e qualche risultato positivo nel passato qui l’ho già centrato. Visto come è iniziata la stagione spero di fare bene anche in questo appuntamento. Non c’è dubbio che io mi impegnerò al massimo”