Marco Barbaglia punta a riscatto e felicità all’Happy Valley
Dopo il bel risultato di Cremona, il pilota milanese non riesce a confermarsi a Lonato, perdendo una posizione in classifica (ora è quarto). Ma le aspettative per il quinto appuntamento dell’Easy Kart Trophy sula pista romagnola sono molte.
CERVIA (RA) – 7 Giugno – È un po’ la legge del pendolo. Una giornata è sorridente, l’altra crea dei problemi. E così anche nelle gare. Lo sa bene Marco Barbaglia, che dopo il vittorioso appuntamento di Cremona di aprile, non ha raccolto altrettante soddisfazioni a maggio sul South Garda di Lonato (BS).
“Abbiamo faticato tutto il fine settimana, perché non siamo riusciti a trovare la giusta pressione dei pneumatici non potendo così esprimerci al meglio specie in uscita dalle curve” analizza il pilota quindicenne che nelle prove libere stacca il settimo tempo, cercando di mettere a punto la geometria del suo kart curato dal team SKM di Canzo (CO), guadagnando una posizione in quelle ufficiali che determinano la griglia di partenza di Gara-1 la domenica. Il pilota di Abbiategrasso (MI) domenica mattina scatta dal lato meno favorevole della terza fila, a fianco del compagno di team Federico Malvestiti, riuscendo a recuperare due posizioni e ottimismo sotto la bandiera a scacchi, per un risultato che vale la seconda fila sulla linea di partenza di Gara-2.
Ancora una volta Marco Barbaglia si è trovato a scattare alla luce verde del semaforo a fianco del suo compagno di team, ma una fila più avanti, fatto che dava buone speranze di salire sul podio al pilota milanese. “Fin da subito, però, mi sono accorto che il sogno di Cremona non si sarebbe ripetuto; ho perso un paio di posizioni lottando con i denti per rimanere più in alto possibile nella classifica di gara, terminando alla fine ottavo” risultato che ha comunque portato punti utili in temini di campionato, che vede attualmente Marco Barbaglia in quarta piazza, avendo perso una posizione a Lonato.
“Ora si va a Cervia, all’Happy Valley, una pista che mi ha lasciato ottimi ricordi, anche se non ci corro più da moltissimo tempo. L’ultima volta che ho gareggiato qui, nel 2019, ho chiuso secondo di 60 Easy Kart e mi sembra di buon auspicio. La pista ravennate mi piace molto, perché è vecchia maniera con il suo chilometro di lunghezza e un lungo rettilineo, e il resto interrotto da una serie di tornanti e contro tornanti che fanno emergere le capacità del pilota di impostare le traiettorie giuste”.
Il kartodromo Happy Valley dista meno di un paio di chilometri dal mare. Un’ottima occasione di un primo tuffo estivo. “Credo non ci sarà il tempo per andare in spiaggia e nemmeno mi dispiace troppo. Ma un panino crudo e squacquerone non me lo leva nessuno” conclude Marco Barbaglia.