Mattia Zanin, un terzo di nobiltà

Risultato positivo al Rally del Ciocco che ha aperto i giochi del Cir 2021 “Nel complesso siamo andati bene e ci sono margini di miglioramento”

Lunedì 15 marzo 2021_ Soddisfazione e orgoglio per Mattia Zanin come bilancio del 44° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, prima prova del Campionato Italiano Rally 2021 che si è svolta tra venerdì 12 e sabato 13 marzo. Il giovanissimo driver trevigiano, navigato da Fabio Pizzol, ha ottenuto il terzo posto di Classe R1 (45. assoluto su 95 partenti) al volante della Renault Clio R5 preparata da Lorenzon Racing, al termine di una gara non facile, ricca di insidie e scacciando i fantasmi della scorsa edizione, quando segnò un ritiro quasi immediato. “E’ cambiata totalmente la musica – sottolinea Zanin – perché adesso ho per le mani una vera macchina da corsa che viaggia molto forte e bisogna pensare decisamente più in fretta. Venerdì abbiamo fatto la prima prova in trasferimento causa incidente, peccato perché ci saremmo tolti un po’ di pressione. Sabato nel primo giro abbiamo optato per una scelta di gomme ultra morbide che non ha pagato rispetto a un asfalto ormai asciutto dopo la pioggia del giorno prima. Mi sono messo in testa di tenere il passo dei primi due (Davide Nicelli e Pierfrancesco Verbilli, ndr), che onestamente ne avevano di più, ma senza esagerare, dato che per me era fondamentale arrivare indenne al traguardo. Dal quarto posto in poi, anche noi abbiamo inflitto dei distacchi rilevanti. Nel complesso, considerato qualche problema con il setting della vettura e forse un sensore che non ci permetteva uno scatto ottimale allo start, sommando inoltre qualche errorino qua e là, siamo andati bene e ci sono margini di miglioramento che ci danno fiducia per i prossimi impegni. Al Ciocco non erano in palio punti per il Clio Trophy Italia, ma è stato un test per misurare le nostre credenziali”.

44° Rally del Ciocco e Valle del Serchio – Classifica R1: 1. Nicelli-Pieri (Renault Clio R1) in 1:11’12.2; 2. Verbilli-Albertini (Renault Clio RS Line) a 9.9; 3. Zanin-Pizzol (Renault Clio RS Line) a 1’05.3; 4. Bravi-Ancillotti (Renault Clio RS Line) a 2’11.8; 5. Cominelli-Crivellaro (Suzuki Swift R1) a 4’48.4; 6. Stella-Danesi (Suzuki Swift R1) a 11’31.7; 7. Augier-Barral (Renault Clio R1) a 13’39.9; rit. Ceriali-Ferraris (Ford Fiesta), Schileo-Garella (Suzuki Swift).