Meteco Corse cala il poker sul tavolo della 106esima Targa Florio

Quattro equipaggi con obiettivi di prestigio per la scuderia torinese, che schiera al via Damiano De Tommaso, in lotta per i vertici del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e i trofeisti Gianluca Luchi (Toyota), Giorgio Fichera e Alessandro Forneris (Suzuki)

TERMINI IMERESE (PA), 4 maggio – Trasfertasiciliana per Meteco Corse, che nel fine settimana sarà protagonista con i suoi quattro piloti della 106 edizione del Rally Targa Florio, valido come terza prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco. Il primo equipaggio a prendere il via sarà quello formato da Damiano De Tommaso-Giorgia Ascalone, Škoda Fabia Rally2 evo #2, attualmente secondo assoluto nel Campionato Italiano Assoluto Rally grazie al terzo posto del Rally il Ciocco, cui ha fatto seguito la seconda piazza al Sanremo. Il giovane varesino dovrà anche difendere la leadership nella categoria Promozione, ottenuta con la vittoria del Ciocco e la seconda piazza di Sanremo. Damiano De Tommaso è alla terza partecipazione al Targa Florio, gara in cui lo scorso anno conquistò la terza piazza assoluta (primo fra gli Under 25), e la vittoria fra gli Junior nel 2018

La seconda vettura in gara con i colori Meteco Corse sarà la Toyota GR Yaris #48 del figlio d’arte Gianluca Luchi (suo padre è il mitico Jacky, titolare della GMA Sport Racing di Villa Guardia), affiancato da Gianluca Marchionni, che punta alle zone nobili del trofeo monomarca della Casa nipponica. Per il 24 enne comasco si tratta della prima gara stagionale, e la prima sulla vettura giapponese, ma vanta la partecipazione a una trentina di gare (mai al Targa) anche su vetture di Classe R5, con le quali ha ottenuto ottimi risultato, il migliore dei quali è il sesto assoluto alla Ronde del Ticino 2021. 

Al Rally Targa Florio saranno della partita con i colori Meteco Corse anche i due trofeisti Suzuki, ovvero Giorgio Fichera e Alessandro Forneris. Sulle strade di casa Giorgio Fichera, affiancato da Ronny Celli sulla Swift Sport Hybrid #57, cercherà di ribaltare una stagione che gli ha portato poca fortuna avendo fin qui ottenuto un terzo posto di Trofeo Suzuki al Ciocco, a causa di una toccata all’ultima speciale dopo essere stato in testa per tutta la gara; cui ha fatto seguito un ritiro a Sanremo, quando, ancora una volta, era al comando delle operazioni. Fichera è alla quarta presenza al Targa, dove vinse la sua classe nel 2019 ed è attualmente quinto nella classifica della Suzuki Rally Cup. Il canavesano Alessandro Forneris continua la sua esperienza sulle strade tricolori al volante Swift Sport Hybrid #70, avendo al suo fianco l’esperto Luigi Cavagnetto, con il quale ha conquistato il nono posto di Trofeo al Ciocco, dovendosi ritirare a Sanremo. Attualmente Forneris è quarto di Under 25 nella Suzuki Rally Cup, ed è alla seconda partecipazione al Targa Florio, rally nel quale vinse la propria classe lo scorso anno.

I partecipanti alla 106° Targa Florio si sono dati appuntamento ieri, giovedì 5 maggio, alle ore 15.15, per le verifiche tecniche in programma nel Parco Assistenza al Molo Trapezoidale di Termini Imerese che si sono protratte sino alle ore 21.00. Venerdì 6 maggio le verifiche tecniche sono proseguite fra le ore 7.00 e le ore 9.00, seguite immediatamente dallo Shake Down, il test con le vetture da gara che si è svolto fra le ore 8.00 e le 10.00 su un tratto di 3,00 km sulla Statale 121 in località Cangemi. Alle ore 14.00 del pomeriggio la gara prende ufficialmente il via con la partenza dal Targa Florio Village di Termini Imerese con i concorrenti che si dirigeranno verso Caltavuturo per affrontare la prova televisiva, valida per come Power Stage, su una distanza di 2,15 km. La giornata si concluderà con il doppio passaggio sulla speciale di Cefalù (14,75 km) prima di tornare al parco chiuso notturno alle ore 21.31. Particolarmente la seconda giornata, quella di sabato 7 maggio, con l’uscita dal parco notturno alle 7,15 e il triplo passaggio sulle speciali Tribune (6,30 km), Targa (10,70 km) e Scillato-Polizzi (14,99 km) prima di concludere il rally a Termini Imerese alle ore 19,45, dopo che i concorrenti avranno percorso 392,31 km 93,82 dei quali di prove speciali.