Meteco Corse punta sul tredici rosso-grigio sulla ruota del Rallye Sanremo

Massiccia presenza della scuderia torinese (dodici equipaggi nella gara tricolore), che continua ad avere come pilota di punta Damiano De Tommaso. Da seguire con interesse le prestazioni dei locali Antonio e Roberto Annovi, al via in classi diverse, reduci da prestazioni contrastanti al Ciocco. In cerca di riscatto il siciliano Giorgio Fichera terzo al Ciocco con la Suzuki Swift dopo aver dominato la categoria. Unico equipaggio Meteco Corse iscritto al Rally Leggenda è quello formato da Carlo Fontanone e Chiara Bruno, all’esordio sulla Hyundai i20 di Classe R5. Foto Magnano

SANREMO (IM), 7 aprile – Sono tredici gli equipaggi portacolori Meteco Corse che affronteranno nel fine settimane le prove del 69° Rallye Sanremo, valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco e del 14° Rally Sanremo Leggenda che si svolge al seguito della gara tricolore.
Il primo equipaggio a scendere dalla pedana di Corso Imperatrice a Sanremo, proprio sotto l’edificio liberty del Casinò, sarà quello formato dal pilota varesino Damiano De Tommaso affiancato dalla navigatrice leccese Giorgia Ascalone galvanizzato dal secondo posto assoluto del Ciocco e del primato fra gli iscritti al Promotion con la loro Citroën C3. Lo scorso anno il giovane portacolori di Meteco Corse chiuse nono assoluto nella classifica assoluta, imponendo perentoriamente la sua legge fra gli Under 25.
A seguire toccherà ai locali Antonio Annovi e Ciro Lamura affrontare con la loro Clio R3C le prove speciali del Ponente Ligure per cancellare la delusione patita al Ciocco dove si sono ritirati nelle battute inziali per problemi all’impianto dei freni. L’equipaggio di Sanremo cercherà invece di ripetere il positivo risultato della scorsa stagione, quando con conquistò il successo di categoria. Con il numero 38 sulle portiere della sua Peugeot 208 Rally4 sarà al via Samuele Della Torre, alla sua quarta gara in carriera e prima stagionale con Alessio Perilli al quaderno delle note. Gran voglia dell’equipaggio ligure di cancellare la delusione dello scorso anno quando si ritirò dopo appena tre prove speciali. Appena un minuto dopo, con una Peugeot 208 Rally4 saranno della partita Vasco Lanfranchi e Stefano Soppracone che hanno già scaldato i muscoli nella Ronde della Val Merula di inizio febbraio. Ancora Peugeot 208 Rally4 per Mattia Lapertosa e Fabrizio De Marchi (alla prima presenza al Sanremo), che dopo una buona prestazione alla Ronde del Canavese, secondi al traguardo di Classe Rally4, si sono ritirati al Team ‘971 della scorsa settimana.
Passando alla Classe N3 con il numero 57 sarà protagonista della gara Roberto Annovi (padre di Antonio), affiancato da Giampaolo Rolandi reduce da una positiva prestazione al Ciocco che lo ha visto primeggiare in categoria con la sua Clio RS. Roberto Annovi è alla sua sedicesima presenza al Sanremo, gara in cui ha esordito nel mondo dei rally nel 1993. Sempre Renault Clio RS, ma di Classe Racing Start 2000 prenderà il via con il numero 70 Paolo Garbero con Luca Scavino sul sedile di destra, alla terza gara in carriera, già vincitore della propria categoria al Sanremo 2021. Ha la soddisfazione di gareggiare con la figlia a fianco Luigino Colla, che dividerà la Suzuki Swift Sport con Giorgia; il langarolo torna al Sanremo dopo la bella soddisfazione dello scorso anno quando chiuse secondo di Classe N2, navigato, ovviamente, dalla figlia Giorgia. Una toccata nell’ultima prova ha tolto a Giorgio Fichera il successo al Rally del Ciocco del mese scorso. Il grintoso siciliano è pronto a recuperare con gli interessi a Sanremo al volante della sua Suzuki Swift Hybrid, quanto perso nella gara toscana, cercando la vittoria della Coppa Suzuki affiancato da Ronny Celli. Ancora Suzuki per il giovane canavesano Alessandro Forneris, che ospiterà sulla sua Suzuki Swift Hybrid l’esperto Luigi Cavagnetto. Il Sanremo dello scorso anno fu la terza gara di Forneris e pur peccando di inesperienza vide il traguardo quinto di Classe Ra5N. Ora è cresciuto e le ambizioni sono salite anche per l’equipaggio Forneris-Cavagnetto. Seconda gara stagionale per Danilo Costantino (che torna al Sanremo dopo tre anni) protagonista con Alessandro Parodi di una buona gara al Ciocco con la sua Suzuki Swift Boosterjet che lo ha portato sul sedile secondo gradino del podio di Classe RSTB 1000. Chiude la striscia dei dodici piloti Meteco Corse al 69° Rallye Sanremo, Giuseppe Marengo con Marco Bolla alle note sulla MG Rover 105 ZR N1. Per la prima volta al Sanremo, Marengo oltre a chiudere la lista delle partenze del 69° Rallye Sanremo, cercherà di bissare il risultato centrato al Rally Ronde della Val Merula, gara nella quale conquistò la terza piazza di categoria.
Tredicesimo equipaggio Meteco Corse nella gara ligure e unico iscritto fra i grigio-rossi al 14° Sanremo Leggenda è quello formato da Carlo Fontanone, con al quaderno delle note la moglie Chiara Bruno che si presenterà al via con una Hyundai i20 N. Per l’equipaggio cuneese si tratta della prima volta a Sanremo e di un ritorno alle gare “moderne” dopo quattro anni passati fra le storiche con un paio di presenze l’anno e per la prima volta su una vettura di Classe R5. Pretendere prestazioni da assoluto per Fontanone-Bruno è ingeneroso, ma il velocissimo pilota langarolo ha dimostrato di sapersi inserire nelle posizioni che contano con qualsiasi vettura abbia avuto nel corso degli anni per le mani.