Michelin Historic Rally Cup, tutti presenti al via del Rally della Lana
Venticinque iscritti su 67 partecipanti alla gara biellese, questo il risultato prima dela Rally della Lana in programma nel prossimo fine settimana. Si prevede un’accesa competizione visto che saranni presenti tutti i migliori classificati di classi e raggruppamenti della serie indetta dalla Casa francese.
BIELLA – “Il numero degli aderenti alla Michelin Hitoric Rally Cup è in continua crescita; e l’interesse alle classifiche pure. Al Rally Lana Storico avremo tutti i big ed è facile prevedere una gara molto combattuta” si liscia i baffi sorridendo Mario Cravero di Area Gomme, l’azienda che si occupa della distribuzione degli pneumatici Michelin nel settore delle competizioni storiche e che segue in prima persona l’andamento della Serie indetta dal colosso francese produttore di pneumatici. A livello iscrizioni il risultato del Rally Lana è più che soddisfacente, con 25 aderenti alla Coppa Michelin, sui 67 iscritti al rally valido per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche per una quota che sfiora il 40%. “Come per le gare precedenti, i concorrenti possono iscriversi alla Michelin Historic Rally Cup entro la fine delle verifiche e non è detto che non si possa aumentare il numero dei partecipanti, ma già così sono molto soddisfatto per la presenza di tutti i leader di Raggruppamento della Michelin Historic Rally Cup e di cinque delle sei classi in cui è suddiviso il Challenge” puntualizza Cravero.
Il primo a scendere dalla partenza di partenza del rally biellese sarà il bresciano Nicholas Montini, vincitore della scorsa edizione della Michelin Historic Rally Cup ed assoluto dominatore anche dell’edizione di quest’anno avendo vinto tutte le tre gare del Girone di andata. Al Lana il pilota della Porsche 911 RS ha la possibilità di iniziare nel migliore del modi il Girone di Ritorno e di consolidare la sua posizione nel Secondo Raggruppamento, nel quale dovrà confrontarsi con i torinesi Adriano Salvi, Fiat 124 Abarth, e Mario Morando, Porsche 911 RS. Presenti al via i due leader della classifica di Primo Raggruppamento, guidata da Marco Savioli, BMW 2002 Tii, autore di una doppietta vincente al Vallate Aretine ed al Campagnolo, che dovrà difendersi dall’assalto di Nello Parisi e della sua Porsche 911.
Molto accesa la lotta nel Terzo Raggruppamento, attualmente guidato dalla Volkswagen Golf GTI di Francesco Ospedale, vittorioso al Vallate Aretine, che ha un vantaggio minimo sulla vettura gemella di Massimo Giudicelli, presente ed a punti in tutte le tre gare del primo girone. Sui due piloti della berlinetta tedesca incombe la lunga ombra di Federico “Tramezzino” Ormezzano, vittorioso al Campagnolo, che può contare sulla sua Talbot Sunbeam Lotus per riscattare la delusione del ritiro al Vallate Aretine e sulla perfetta conoscenza delle strade di casa. E a non far dormire sonni tranquilli a tutti gli occupanti del podio ci pensa anche Giancarlo Risso, entrato in scena solo al Memorial Conrero, e subito vincente con la sua Audi Quattro.
Passando alle lotte di classe in M1 Bruno Perrone, Fiat 127 CL, guarda dall’alto Davide Benetton, Fiat 127 Sport, che finora ha rimediato solo un ritiro al Campagnolo. In M2 Francesco Ospedale e Massimo Guidicelli (primo al Memorial Conrero) si dividono il vertice della classifica, ma Tiziano Nerobutto, anche lui su Volkswagen Golf GTI, è pronto a colmare il divario magari bissando il successo ottenuto al Campagnolo. Vita apparentemente facile in M3 per Adriano Salvi, che assomma i risultati utili del Vallate Aretine e del Conrero, che dovrà però confrontarsi con la Fiat 124 Abarth di Bruno Graglia, al suo esordio stagionale nella Michelin Historic Rally Cup. In M4 Federico Ormezzano ha la possibilità di allungare sugli avversari, così come Nicholas Montini in M5 che avrà come principale avversario la Porsche di Mario Morando. La classe M6 è l’unica a non vedere al via i suoi tre leader. Ne approfitterà sicuramente Paolo Nodari, protagonista di un’uscita di strada sulle prove del Vallate Aretine e vincitore della gara casalinga del Campagnolo, per tentare di volgere a suo favore la classifica.
Trasparente ai fini della classifica della Michelin Historic Rally Cup, ma molto interessato alla classifica assoluta Mario Cravero, Fiat 128 Coupé, specie se quelle possibili spruzzate di piogge ventilate sulle montagne biellesi dovessero tradursi in realtà. In quel caso la mancanza di cavalli della piccola Fiat verrebbe cancellata dal piede pesante del pilota cuneese e dagli efficaci pneumatici Michelin da pioggia. Il 5° Rally Lana Storico si svolgerà sabato 21 e domenica 21 giugno con partenza ed arrivo presso il cento commerciale “Gli Orsi” di Biella. Sabato i concorrenti affronteranno tre volte la classica prova di Baltigati (11,89 km) e due volte la Romanina (9,10 km). Domenica doppio passaggio sulle prove speciali Zibiena (5,00 km), Bioglio (9,97) e Campore (11,51), per un totale di 467,49 km di percorso, 106,83 dei quali cronometrati. Arrivo e premiazioni dalle ore 15,29 di domenica presso il centro commerciale “Gli Orsi” di Biella.