Michelin Rally Cup, all’assalto del Salento con tre moschettieri

Tre piloti di punta fra gli iscritti alla Coppa indetta dalla Casa di Clermont Ferrand che mirano senza mezzi termini anche le zone nobili della classifica, sia della gara pugliese, sia del Campionato Italiano Rally Asfalto

UGENTO (LE), 25 maggio – Sarannotre i piloti che si sfideranno nella Michelin Rally Cup al 54° Rally del Salento, in programma nella provincia di Lecce nel prossimo fine settimana. Il primo a scendere la pedana di Ugento sarà il piacentino Andrea Carella, affiancato da Luca Guglielmetti sulla Škoda Fabia Rally2 evo di Munaretto, reduce da un terzo posto assoluto all’Elba che gli ha fruttato anche il primato provvisorio nella Coppa indetta dalla Casa francese. Carella vanta una decennale esperienza al Salento (sua prima presenza nel 2011) e ha partecipato alle ultime tre edizioni della gara, conquistando la seconda piazza assoluta lo scorso anno. 

Immediatamente dietro al piacentino scatterà Giuseppe Testa, per la prima volta affiancato da Doriano Maini sulla Škoda Fabia Rally2 evo per i colori di RO Racing. Il molisano ha chiuso quinto all’Elba, secondo fra i concorrenti della Michelin Rally Cup e prende il via per la terza volta al rally della penisola salentina, vantando una prima esperienza nel lontano 2021, e il ritiro lo scorso anno alle prime battute di gara. Rally del riscatto per Ivan Ferrarotti con Massimo Bizzocchi al quaderno delle note sulla Škoda Fabia Rally2 evo curata da Balbosca, dopo il 12° posto, all’Elba. Il pilota reggiano ha iniziato a frequentare gli asfalti pugliesi nel 2010 e la sua miglior prestazione in questa gara è stato il quinto posto assoluto dello scorso anno, oltre al successo di Classe R3C e di Trofeo Clio nel 2011.

Tutti e tre i concorrenti della Michelin Rally Cup sono iscritti al Campionato Italiano Rally Asfalto nel quale occupano la terza posizione con Carella, quinta con Testa, mentre Ferrarotti è a caccia dei suoi primi punti.

L’appuntamento per i concorrenti del 54° Rally del Salento è fissato per le ore 9.00 di venerdì 27 maggio presso la Pista Salentina di kart a Ugento, momento in cui inizieranno le verifiche tecniche delle vetture che proseguiranno sino alle ore 12.00 della giornata. Un’ora dopo, alle ore 10.00 gli equipaggi potranno iniziare a testare le loro vetture  nello Shake Down su un tratto di strada chiusa al pubblico a San Gregorio Patù. Lo Shake Down terminerà alle ore 14.00 per permettere ai concorrenti di tornare alle loro tende nel parco assistenza posto all’interna della Pista Salentina, dalla quale alle ore 20.10 scatterà la partenza e immediatamente dopo si svolgerà la prova spettacolo lunga 2,64 km sull’asfalto della pista kartistica. Sabato 28 maggio il via della gara, con l’uscita dal parco assistenza alle ore 8.00 per tre volte le prove speciali di San Gregorio, km 9,79; Ciolo, km 11,75 e due volte la Specchia, km 13,06, prima di chiudere la gara sulla Pista Salentina alle 18,55 dopo aver percorso 297, 78 km di cui 93,38 di prove speciali.