Michelin Trofeo Italia al Rally della Marca. Federico Bottoni fra le stelle

Dopo due vittorie consecutive in rally di zona, il portacolori della Scuderia Palladio si esalta anche nella gara valevole per il Trofeo Italiano Rally, chiudendo all’ombra del podio, sfide al calor bianco nel Secondo e Terzo Raggruppamento. Foto Magnano

VALDOBBIADENE (TV), 27 aprile – Un’edizione del Rally della Marca degno del Montecarlo dei vecchi tempi mette in evidenza i piloti del Michelin Trofeo Italia che conquistano il quarto posto assoluto con Federico Bottoni e la vittoria di classe con Diego Tovena (N4), Stefano Paronuzzi (A7) Cesare Rainer (R3) e Jason Spagnol (Rally4/R2). Mentre in Primo Raggruppamento nessuno insidia la supremazia di Bottoni, nel secondo successo di Paronuzzi davanti al penalizzato Rainer, mentre nel Terzo Raggruppamento Mantoet scavalca all’ultima prova Spagnol. Dei venti piloti al via 15 vedono il traguardo di Valdobbiadene

Primo Raggruppamento, nessuno insegue Bottoni. Reduci dal doppio successo consecutivo del Rally del Bardolino e del Benacus Rally Federico Bottoni e Sofia Peruzzi erano favoritissimi per il successo di Raggruppamento nel Michelin Trofeo Italia. La curiosità riguardava semmai, dove si sarebbero posizionati i portacolori della Scuderia Palladio nell’ambito del Trofeo Rally Italia che annovera fra le sue fila i più veloci gentleman driver del campionato italiano. L’equipaggio della Škoda Fabia Rally2 evo, curata da PA Racing ha condotto una gara estremamente veloce e senza sbavature, riuscendo a chiudere quarti assoluti, mostrando gli artigli in modo particolare nell’ultimo passaggio sul Monte Tomba finale quando hanno staccato il secondo tempo assoluto ad appena 2/10 dal vincitore della prova. Bottino pieno quindi per quanto riguarda il Michelin Trofeo Italia, ma anche una buona raccolta di punti per la Coppa Rally di Zona-4, dove Bottoni è attualmente quarto assoluto, preceduto però da piloti che difficilmente torneranno a calcare le prove speciali venete. Alle sue spalle nel Michelin Trofeo Italia si è classificato Salvatore Di Grazia affiancato sulla Citroën DS3 da Mattea Modenini che ha percorso tutta la gara con il suo passo costante; e ha avuto ragione della Subaru Impreza di Diego Tovena e Paola Valvassori, che sono stati i migliori assoluti della Classe N4.

Secondo Raggruppamento, decide tutto una penalità. Classifica corta, cortissima nel Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia che vede il successo della Clio Williams di Stefano Paronuzzi-Massimo Falomo (23esimi assoluti), con appena 4”1 di vantaggio sulla Clio R3 di Cesare Rainer e Thomas Moser (24esimi assoluti), che possono recriminare di esser incappati in una penalità per partenza anticipata al Col Mostaccin mattutino che chiudeva la prima tornata di speciali. Il confronto fra le due Clio è stato elettrizzante, e ha coinvolto anche la Peugeot 208 Rally4 di Fabio Serraiotto-Ivan Gasparotto, giunti immediatamente dopo a Rainer nella classifica assoluta (25esimi) cui pagano appena 15”1. Più staccati gli altri due concorrenti che hanno visto il traguardo di Valdobbiadene, ovvero Graziano Nember e Luca Catalano, 28esimi assoluti con la Peugeot 208 Rally4 e la seconda Clio Williams A7 di Ivan Stival-Francesco Berdin che i portacolori di New Driver Racing portano in 34esima posizione assoluta. Paronuzzi e Rainer si prendono anche la soddisfazione di essere i più veloci della loro classe in gara.

Fermi anzitempo Luca Silvi e Christian Foffano che per due prove speciali sono stati i più veloci di Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, prima di uscire di strada sul Col Mostaccin-1 con la loro Peugeot 208 Rally4. Si ritirano sul Monte Cesen-2 Paolo Reccagni e Marinella Bonaiti, Peugeot 208 Rally4, mentre effettuano una sola prova speciale Michele Barisan e Luca Mengon, anche loro su Peugeot 208 Rally4.

Terzo Raggruppamento, l’arrivo in volata premia Cristian Mantoet. Lotta ravvicinata al vertice del Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia che vedeva al via otto concorrenti. A spuntarla sono stati Cristian Mantoet e Jenni Maddalozzo, Renault Clio Rally5 (30esimi assoluti), che hanno sopravanzato di appena 7”5 Jason Spagnol e Fabio Bechevolo su Peugeot 208 Rally4/R2 (31esimi assoluti), che hanno perso la leadership di raggruppamento proprio nell’ultima prova speciale, Monte Tomba, percorsa con un ritmo inferiore alle prove precedenti, fatto costato all’equipaggio di AT Racing, il raggruppamento MTI, due posizioni in classifica, avendo comunque la soddisfazione di imporsi nella Classe Rally4/R2. Seguono poi Roger Vardanega-Denis Rech che portano la loro Peugeot 208 Rally/R2 in 36 posizione precedendo di una posizione nella classifica assoluta la Clio Rally5 di Gianluca Micheloni-Roberta Antonelli. Chiudono la serie degli arrivi le due Clio Rally5 di Maurizio Ferrarol-Luca Franceschini (39esimi assoluti) e quella di Gianni Bardin-Luca Pascale che portano la loro vettura in 46esima piazza, perdendo un paio di posizioni nell’assoluta per un ritardo al C.O. di partenza sul Monte Tomba. Non hanno visto il traguardo Andrea Zanon-Giuseppe Cogo, Renault Clio Rally5 sulla prova di inizio del secondo giro quando erano 39esimi assoluti e quarti di raggruppamento MTI. Due prove più tardi di fermano Matteo Selvestrel-Fabiana Da Rui, quando erano 45esimi assoluti con la loro Clio Rally5.

Quarto Raggruppamento, subito fermo Sbalchiero. Si ferma alla seconda prova la gara della Clio RS 2.0 di Roberto Sbalchiero e Felice Martini che pure avevano vinto la loro classe nella prova di apertura.

Il prossimo appuntamento di Zona-4, del Michelin Trofeo Italia (secondo della stagione) sarà il 6° Rally della Valpolicella in programma il 18-19 maggio a San Pietro in Cairano (VR).

Tutti i regolamenti, le classifiche, i comunicati stampa, le informazioni e le gallerie fotografiche sono pubblicate nel sito Michelin Trofeo Italia 2024; https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo competizioni@sporteamequipment.it, o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335 607.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare.