Michelin Trofeo Italia al Rally Terra Sarda Giuseppe Mannu prenota il gran finale

Manca un pizzico di punti, anzi decimi di punto, al pilota portacolori del Porto Cervo Racing Team per assicurarsi il diritto alla Finale del Lanterna, conquistata invece da Alessandro Scurosu in Secondo Raggruppamento, mentre il Terzo Raggruppamento si deciderà con uno spareggio a Berchidda. Foto Magnano

PORTO CERVO (SS), 6 ottobre – La dodicesima edizione del Rally Terra Sarda aveva il compito di dare il maggior numero di indicazioni possibile sull’elenco dei finalisti del Michelin Trofeo Italia per il Lanterna provenienti dall’isola dei Quattro Mori, e in parte c’è riuscito.

Mannu, quasi; Scurosu certo. Giochi fatti o quasi in Primo Raggruppamento dove il solitario Giuseppe Mannu, affiancato sulla Škoda Fabia R5 ha chiuso la gara isolana in quinta posizione assoluta, facendo bottino pieno nel Michelin Trofeo Italia, risultato che significa aspettare il timbro matematico sul passaporto per Genova al prossimo appuntamento, vidimazione che gli arriverà vedendo il traguardo della prossima a Berchidda (SS). In gara il portacolori del Porto Cervo Racing Team è stato particolarmente efficace, con ottimi tempi in prova speciale, anche se ha dovuto rincorrere per risalire la classifica a causa di una penalità rimediata per la partenza anticipata proprio sulla prima prova. Festeggia la prossima trasferta a Genova Alessandro Scurosu, solitario al via in Costa Smeralda con al fianco Gian Domenico Piccinnu sulla Clio R3, cui bastava vedere il traguardo per assicurarsi la Finale Nazionale, potendo così concentrarsi nella lotta di Classe R3 sulle prove speciali, graduatoria nella quale ha concluso secondo oltre che 41° assoluto. Tutto da rifare o quasi in Terzo Raggruppamento dove il ritiro nella seconda prova speciale del capoclassifica Alberto Contini, con Andrea Zara alle note della sua Peugeot 208 Rally4/R2 rimette prepotentemente in gioco Mirco Lorrai, affiancato da Eleonora Murgia sulla Clio Rally5 risalito a soli 6,06 punti da Contini, giocandosi il tutto e per tutto al Rally dei Nuraghi e Vermentino. In gara Lorrai-Murgia hanno tagliato il traguardo in 53esima posizione assoluta.

Il prossimo appuntamento di Zona-10 del Michelin Trofeo Italia (quarto e ultimo della stagione) sarà il 21° Rally dei Nuraghi e del Trentino in programma il 26-27 ottobre a Berchidda (SS).

Tutti i regolamenti, le classifiche, i comunicati stampa, le informazioni e le gallerie fotografiche sono pubblicate nel sito Michelin Trofeo Italia 2024; https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo competizioni@sporteamequipment.it, o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335.607.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare.