Michelin Trofeo Italia, bottino pieno al Targa Florio per Galipò e Venuto

La gara siciliana mette in evidenza Carmelo Galipò, che si aggiudica il Primo Raggruppamento della Serie della Casa di Clermont Ferrand e Nicola Venuto che vince il Terzo Raggruppamento dopo un bel duello con Joseph Cannistrà. Ancora sfortunati Bruno e Giorgia Mariano costretti al ritiro. Foto Magnano

TERMINI IMERESE (PA), 11 maggio – L’edizione numero 108 della Targa Florio vedeva alla partenza quattro alfieri del Michelin Trofeo Italia. Il primo a solcare le strade delle Madonie era Carmelo Galipò, affiancato per l’occasione da “Davis”. Che si destreggiava convenientemente in mezzo ai migliori piloti del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco portando la sua Škoda Fabia Rally5 in trentesima posizione assoluta; incamerando bottino pieno per la Serie della Casa di Clermont Ferrand che dopo due gare vede il portacolori della scuderia Nebrosport a punteggio pieno con 60 punti, avendo così posto una seria ipoteca sulla trasferta alla finale nazionale di ottobre. In Secondo Raggruppamento continua il periodo sfortunato di Mariano e Giorgia Bruno che anche al Targa Florio, come al precedente Valle del Sosio, debbono abbandonare la gara anzitempo per problemi alla loro Punto S1600 mentre erano in pieno recupero nella loro classe di appartenenza.

Terzo Raggruppamento, Nicola Venuto vince lo sprint finale. Grande battaglia fra i due equipaggi del Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia che, pur avendo a disposizione vetture di categorie diverse lottano per tutta la gara sul filo del secondo. Le tre prove della giornata di venerdì sembravano sorridere a Joseph Cannistrà, affiancato da Pietro Guido sulla Peugeot 208 Rally4/R2 che per tutta la tappa staccava tempi migliori del suo avversario diretto, Nicola Venuto, con Giovanni Lo Neri sul sedile di destra della sua Peugeot 207 RSTBH 1.6, chiudendo la giornata con 20”3 di vantaggio. Anche nella prima tornata di prove del sabato Cannistrà sembrava essere in vantaggio facendo sua sia la Targa-2, sia Scillato. Venuto dava segni di ripresa a Geraci recuperando in una sola prova 9”8 uscendo dall’ultima assistenza con un ritardo di 50” netti che sembravano mettere al sicuro il pilota messinese. Il finale era incandescente. Venuto era più veloce sulla Targa-3 e a Scillato capovolgendo a suo favore la classifica, riuscendo a mantenere il comando anche dopo la finale di Geraci dove Cannistrà tentava un disperato recupero. Alla fine Venuto-Lo Neri chiudevano 54esimi assoluti, vincendo anche la classe di appartenenza, davanti a Cannistrà-Guido che occupavano la 57esima casella della classifica assoluta. In classifica del Michelin Trofeo Italia, Nicola Venuto bissa il successo del Valle del Sosio e sale a quota 60,30 punti seguito da Cannistrà (con una sola partecipazione all’attivo) a quota 24,24.

Il prossimo appuntamento di Zona-9, del Michelin Trofeo Italia (terzo della stagione) sarà il 24° Rally dei Nebrodi in programma il 15-16 giugno a Sant’Angelo di Brolo (ME).