Michelin Trofeo Italia: il Messina sorride a Galipò e va “stretto” a Bruno e Cannistrà
Il rally dello “Stretto” vede al traguardo il solo pilota della Škoda, già qualificato per la Finale Nazionale. Mariano Bruno conquista la Finale, nonostante il ritiro, mentre Josef Cannistrà si giocherà il tutto per tutto al prossimo Rally di Tindari. Foto Magnano
MESSINA, 11 agosto – Una gara con un format di altri tempi. Partenza a notte fonda, prove speciali fino al mattino e pedana alla luce del sole, prima di andare al bar per cappuccino e brioche. Il 21° Rally Tirreno-Messina, di sabato 10 e domenica 11 agosto è proprio questo, con il via alle 21.00 di sera, quando il sole è già tramontato e l’arrivo alle 10.20 del giorno dopo quando il sole era già alto in cielo.
Tre piloti al via uno solo al traguardo di Messina. Carmelo Galipò, affiancato da Antonino Marino, su Škoda Fabia R5, è il solo pilota del Michelin Trofeo Italia a salire sulla pedana di arrivo di Messina. Il pilota portacolori di Nebrosport ha concluso dodicesimo assoluto e con il bottino pieno della sua Messina ha raggiunto le tre vittorie MTI stagionali, rendendo ancora più ricca la sua raccolta punti che lo ha portato a quota 90.00, confermando il suo passaporto per la Finale del Lanterna, già conquistata nella gara precedente. Sfortunati gli altri due piloti al via. A cominciare da Bruno Mariano, affiancato dalla figlia Giorgia sulla Punto S1600 che si è fermato nella notte dopo appena due prova speciali. Nonostante questo stop anticipato il pilota di PD Start ASD si è qualificato per la finale di Genova, grazie alla terza partenza di Messina. È durata appena una prova in più l’avventura di Josef Cannistrà con Pietro Guido al quaderno delle note della Peugeot 208 Rally4/R2 che ritirandosi per noie al cambio non riesce a ottenere i punti per raggiungere ai vertici del Terzo Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia l’assente Nicola Venuto (84,54 punti) esattamente trenta in più di Cannistrà. I due contendenti dovranno giocarsi il tutto per tutto al prossimo 9° Rally di Tindari.
Il prossimo appuntamento di Zona-9, del Michelin Trofeo Italia (sesto della stagione) sarà il 9° Rally di Tindari in programma il 21-22 settembre a Gioiosa Marea (ME).
Tutti i regolamenti, le classifiche, i comunicati stampa, le informazioni e le gallerie fotografiche sono pubblicate nel sito Michelin Trofeo Italia 2024; https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo competizioni@sporteamequipment.it, o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare.