Michelin Trofeo Italia in buona evidenza al Rally il Ciocco e Valle del Serchio

I partecipanti alla Serie della Casa di Clermont Ferrand si impongono con una doppietta in Classe Rally5 grazie a Catalini e Tonarelli, in Rally4/R2 con D’Alessandro e in N3 con Iacopetti vincitore del Quarto Raggruppamento. Filippo Puccetti fa suo il Primo Raggruppamento e Mattia Vita il Secondo, mentre un’ingenuità regolamentare impedisce a Gabriele Catalini di incamerare i punti del Terzo Raggruppamento. Grandi prestazioni degli ambasciatori Michelin Andrea Nucita e Gianandrea Pisani. Foto Magnano

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU), 17 marzo Alla fine tornano tutti da “Il Ciocco” con il sorriso sulle labbra. Tutti o quasi, a cominciare dai due ambasciatori della Casa di Clermont Ferrand Andrea Nucita quarto assoluto, primatista in due prove speciali (unico a riuscire a superare il campione tricolore in carica) e Gianandrea Pisani, mattatore fra le Due Ruote Motrici. Sono soddisfatti Filippo Puccetti, vincitore del Primo Raggruppamento del MTI, Mattia Vita, primatista nel Secondo, e Niccolò Iacopetti che ha fatto suo il Quarto. Sorride anche Filippo Tonarelli, secondo di Terzo Raggruppamento, mentre resta un po’ di amaro in bocca a Gabriele Catalini, vincitore dello stesso Raggruppamento e primatista in Classe Rally5 che si è visto congelare i punti del MTI per una mancata attuazione delle disposizioni regolamentari. Tutti i sette iscritti al Michelin Trofeo Italia hanno visto il traguardo.

Primo Raggruppamento, Filippo Puccetti coglie il primo successo. Gara molto tattica di Filippo Puccetti e Mirko Luisotti, che con la loro Škoda Fabia colgono la 25esima piazza assoluta e il primato in Primo Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia allungando sui fratelli Davide e Andrea Giordano che inizialmente avevano segnato il miglior tempo fra gli equipaggi calzati con i pneumatici della Casa di Clermont Ferrand. A partire poi dall’ultima prova del venerdì sera Puccetti-Luisotti hanno cambiato il passo, scavalcando i Giordano andando a conquistare il successo di categoria nel Michelin Trofeo Italia.

Secondo Raggruppamento, Mattia Vita fa bottino pieno. Solo iscritto in Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, il figlio d’arte, Mattia Vita, affiancato da Alessio Foresto sulla Peugeot 208 Rally4 per i colori di La Superba, è protagonista di una gara costante sempre vicino al podio di categoria, con alcuni lampi che lo portano a segnare il secondo tempo di Rally4 sull’insidiosa Renaio-2 e a imporsi sulla successiva Ciocco-3 fino a chiudere in 32esima posizione assoluta.

Terzo Raggruppamento, un’ingenuità gela Catalini. Gran bel duello in Terzo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia che ha portato i due equipaggi del Bibendum, Gabriele Catalini-Maicol Rossi e Filippo Tonarelli-Federico Riterini a segnare il miglior tempo di Classe Rally5 in otto delle undici prove speciali, rimanendo costantemente al comando di categoria con la loro New Clio RS per tutta la gara. Alla fine Catalini e Tonarelli hanno chiuso primo e secondo di classe divisi da 7”, ma i punti di Catalini (solo per quanto riguarda il Michelin Trofeo Italia) sono stati congelati per un’inadempienza regolamentare del pilota, mentre a Tonarelli sono stati assegnati, come previsto dal regolamento di MTI, i punti del secondo classificato. Terzo di Raggruppamento MTI si è classificato Alessio D’Alessandro, affiancato da Nicola Biagi, 45° assoluto e dominatore dal primo all’ultimo metro di gara della Classe Rally4/R2 con la sua Peugeot 208.

Quarto Raggruppamento, Niccolò Iacopetti, fa sua la classe. Solo in categoria del Michelin Trofeo Italia, Niccolò Iacopetti, con Sebastian Baldi sulla Peugeot 206 RC, ha trovato i suoi stimoli lottando con gli altri equipaggi nella Classe N3 de Il Ciocco segnando il miglior tempo in tutte le speciali e salendo sul gradino più alto del podio di classe a Castelnuovo di Garfagnana.

Nucita e Pisani, ambasciatori Michelin nei rally, non deludono le aspettative. Grande gara dei due ambasciatori Michelin sulle prove speciali del Rally Il Ciocco. Andrea Nucita, affiancato da Rudy Pollet, al rientro con i pneumatici Michelin dopo quattro anni, ha chiuso quarto assoluto con la Hyundai i20 N Rally2 di Friulmotor, unico a riuscire a interrompere lo strapotere del campione italiano in carica, vincendo due prove speciali (Ciocco-3 e la conclusiva Careggine-2) fatto che rende il pilota siciliano e lo staff della squadra friulana particolarmente ottimisti per il futuro. Verrebbe da dire solita gara per Gianandrea Pisani, affiancato al Ciocco da Massimo Moriconi, che ci ha abituato a dominare in lungo e in largo le gare fra le Due Ruote Motrici. Anche in Garfagnana il campione tricolore in carica delle tutto avanti non si è smentito conquistando la 22esima piazza assoluta (e ovviamente il primato in Classe Rally4 e Due Ruote Motrici con largo margine) un risultato che avrebbe dello stupefacente se al volante non ci fosse proprio lui, il portacolori di BB Competition.