Monica Caramellino, scopre la Rally4 al Rally di Castiglione

Gara conclusiva della stagione per la pilotessa di Nole Canavese che sale per la prima volta sulla Peugeot 208 Rally4 di Riccardo Miele con Chiara Lavagno al suo fianco per i colori di Alma Racing. Alla fine grande soddisfazione per aver conosciuto una vettura che potrebbe essere la sua arma per le prossime stagioni

CASTIGLIONE TORINESE (TO), – Sempre presente. Monica Caramellino con cinque partecipazioni è uno dei tre pilori che si sono schierati al via in tutte le cinque edizioni organizzate del Rally di Castiglione Torinese, essendosi presentata al via fin dalla prima edizione del 2017 salendo sulla pedana di arrivo in tutte le occasioni.

E quest’anno il Rally di Castiglione Torinese, che la pilotessa di Nole Canavese ha disputato con Chiara Lavagno (quinta volta insieme) rappresenta anche il salto di qualità verso la Peugeot 208 Rally4 curata da Riccardo Miele, calzata da pneumatici Michelin.

Quando mi sono trovata alla partenza della prima prova speciale mi sono chiesta perché mi fossi cacciata in questo pasticcio. Poi, mano a mano che la strada scorreva sotto le ruote della vettura del Leone ho cominciato a capirla e soprattutto a divertirmi e alla fine della prima prova speciale ero ben felice di aver seguito il consiglio di Riccardo Miele e di essermi schierata al via con la Peugeot 208 Rally4 che ormai rappresenta il presente e il futuro dei rally per i prossimi anni” commenta la pilotessa portacolori della Scuderia Alma Racing,

E che la scelta fosse giusta risulta anche dall’insindacabile giudizio del cronometro, visto che a ogni passaggio sulle prove speciali Monica Caramellino e Chiara Lavagno riuscivano a limare quella manciata di secondi e a risalire la classifica assoluta, chiudendo 45esime nella graduatoria generale, quarte di Classe Rally4 (con otto concorrenti alla partenza) e prime del femminile. “Come in tutte le mie gare il primo obiettivo è migliorarsi, sfidare me stessa. Mi dà grossa soddisfazione esserci riuscita in tutte le prove, salvo una, in cui ho perso qualche secondo nell’inversione non perfettamente interpretata e nell’ultima prova, quando ho dovuto rallentare per evitare un concorrente fermo in speciale . Queste prove speciali mi piacciono moltissimo, sono veloci con moltissimi dossi che mozzano il fiato. Ma non avendo ancora esperienza sulla Peugeot 208 Rally4 e sulle sue reazioni all’atterraggio ho preferito essere prudente e mantenere le ruote ben a terra onde evitare di fare danni”.

Monica Caramellino ha vinto la classifica femminile, ma abituata a confrontarsi alla pari non dà valore a questo successo. “Nicky Cretier è stata molto brava, ma la sua vettura era inferiore alla mia, quindi questa è una vittoria che conta poco. Se un giorno avremo vetture di pari livello allora sarà sfida vera; per ora le faccio i complimenti per la sua bella gara” conclude la pilotessa di Nole Canavese che con questa gara cala il sipario sulla stagione 2022 che l’ha vista partecipare alla kermesse tutta femminile di Automotoracing (vittoria nella sfida side by side con tutte le concorrenti al volante di Peugeot 208 R2), partecipare alla cronoscalata Cesana-Sestriere Experience affiancata dal non vedente Alessandro Varesano e al Rally Alba e Rally di Castiglione, in entrambi i casi con Chiara Lavagno sulla sua destra, vedendo sempre il traguardo.