Moreno Voltan, in gita al Grappolo si prepara a…

Deluso ma non sconfitto l’organizzatore si è preso una pausa di riflessione ritrovando il volante al Palme, pensa di correre ad Alba, ma nel frattempo non dimentica le sue gare. Di Tommaso M. Valinotti. Foto Magnano/Tommaso Valinotti

SAN DAMIANO D’ASTI (AT), 15 maggio – Una rimpatriata in un mondo che è il suo, così per salutare gli amici. Moreno Voltan fa un giro in parco assistenza durante le verifiche del Grappolo e immediatamente viene assalito dalla curiosità di ciò che farà nei prossimi mesi, oltra a seguire gli equipaggi della sua scuderia, il VM Motor Team, presente con tredici vetture nell’elenco iscritti della gara astigiana.

Per il momento penso a correre dopo la delusione dell’annullamento consecutivo di tre gare, ho bisogno di pensare ad altro, anche se sto lavorando per il ‘Casale’ (la Ronde Colli del Monferrato e del Moscato in programma il 5 dicembre). Sono finalmente tornato a correre dopo quasi tre anni al Rally Palme (nelle foto Magnano) del mese scorso. E mi sono divertito moltissimo, anche se mi sono dovuto ritirare e in ogni prova me n’è capitata una” racconta l’organizzatore alessandrino che ha alzato bandiera bianca nella quinta prova speciale, quando era quarto di Classe N3 e 48° assoluto, con la sua Clio RS.

Nella prima prova ho raggiunto il concorrente che mi partiva davanti, in quella successiva mi sono girato. Fortunatamente nella Perinaldo, la terza prova, è andato tutto liscio, ma sulla ripetizione di Vignai mi si è appannato il parabrezza senza riuscire a pulirlo e in quella successiva mi sono fermato”.

L’esperienza rivierasca, però non lo ha scoraggiato, e mentre era in giro per il parco assistenza del Grappolo “avvertiva” gli avversari di Classe N3 che ha intenzione di presentarsi al via del Rally di Alba. “Più saremo e più ci divertiremo, poi vinca il migliore” afferma con filosofia de-coubetiniana il pilota che per un giorno ha smesso i panni dell’organizzatore.

Per un attimo soltanto, perché mentre era in giro per San Damiano stava lavorando intensamente non solo al “Casale”, ma soprattutto al “Canelli” (il Rally dei Vigneti Monferrini, inizialmente a calendario il 20/21 marzo e ora spostato il 7-8 agosto), perché sarà bello correre in macchina, ma per qualcuno organizzare è più bello ancora.