MotorValley Bianco apre la CRZ con il terzo assoluto al Friuli
Debutto più che positivo per il pilota di Schio sulla nuova Skoda Fabia RS, candidandosi tra i pretendenti al successo finale in quinta zona. Foto Leonelli
Modena, 15 Luglio 2024 – Efrem Bianco entra di diritto tra i pretendenti al titolo assoluto nella Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, al termine di un Rally dei Friuli Venezia Giulia che lo ha visto salire, insieme a Dino Lamonato, sul terzo gradino del podio della generale.
Il portacolori di Motor Valley Racing Division, al debutto sulla Skoda Fabia RS Rally2 di MS Munaretto, partiva con il giusto piglio già sulla prima tornata a “Trivio – Stregna”, presentandosi da terza forza in campo per poi archiviare la frazione di Sabato a soli quattro decimi dal podio.
L’avvio della Domenica accendeva una bella lotta tra il portabandiera della scuderia di Modena ed un’agguerrita concorrenza che non gli dava tempo di rifiatare, obbligandolo a difendere a denti stretti una terza piazza riconquistata sulla prima “Valle di Soffumbergo” e mantenuta al giro di boa della frazione con poco meno di cinque secondi su un arrembante Cescutti.
La ripetizione dei due crono domenicali vedeva il pilota di Schio cambiare decisamente passo, grazie anche alla maggiore confidenza con il mezzo, firmando due terzi tempi in speciale che mettevano al sicuro il gradino più basso del podio assoluto, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally2, mancando di soli 2”9 lo scratch sulla conclusiva “Canebola – Masarolis”.
“Un fine settimana positivo” – racconta Bianco – “ma abbiamo faticato perchè, oltre alla vettura nuova, eravamo al via su strade mai viste. Conoscevo solo la prima parte della Trivio mentre il resto era tutto nuovo per noi. Potevamo fare qualcosa di meglio? Probabilmente si ma abbiamo voluto cercare di concentrarci sul capire questa Fabia RS che è bellissima. Mi è piaciuta fin dal primo test e devo ringraziare MS Munaretto perchè ha svolto un lavoro notevole. Sul secondo giro della Domenica abbiamo abbassato bene i nostri tempi e per noi la gara vera sarebbe potuta partire da quel punto. Siamo contenti e fiduciosi per partire all’attacco al prossimo Scorzè. Grazie alla scuderia, al team, a tutti i partners ed al buon Dino che mi aiuta parecchio.”