Nasce F1 Clienti Masterclass, la nuova frontiera per i Clienti da pista

Maranello, 1 luglio 2021 – Si è tenuta ieri presso l’Autodromo del Mugello la prima sessione della Masterclass di F1 Clienti, la nuova iniziativa studiata dal dipartimento di F1 Clienti per i possessori delle monoposto del Cavallino Rampante.

Attraverso i consigli dei due tutor di eccezione del programma, Marc Gené e Olivier Beretta, e potendo contare sul supporto dei tecnici e degli ingegneri del dipartimento di Corse Clienti e della Scuderia Ferrari, i clienti che hanno partecipato all’attività hanno potuto sperimentare un uso avanzato delle loro monoposto, con un programma di lavoro comparabile a quello che viene abitualmente completato durante un weekend di gara.
I clienti hanno potuto valutare i differenti comportamenti delle vetture guidate durante una serie di micro-sessioni dedicate all’analisi di pressione pneumatici, bilanciamento aerodinamico, effetto del carico carburante in funzione di diverse usure delle gomme. Il programma è stato completato da prove comparative tra diversi settaggi del differenziale e da prove di partenza, svolte seguendo modalità inedite rispetto a quelle attuate nei test privati che caratterizzano il calendario di F1 Clienti.

Tre le monoposto scese in pista: una 150° Italia e una F138 guidate da Fernando Alonso nel 2011 e 2013, cui si è aggiunta una F2008 condotta nel mondiale da Felipe Massa.

La seconda Masterclass si svolgerà nel mese di settembre, mentre i protagonisti di F1 Clienti si ritroveranno dal 16 al 18 luglio sul leggendario circuito di Indianapolis, in occasione dei Ferrari Racing Days.