Nel weekend il Delfi Rally Estonia attende Mattia Zanin

04.07.2024 – Scatterà domani, venerdì 5 luglio, il Delfi Rally Estonia di Mattia Zanin, impegnato nella quarta prova del FIA European Rally Championship Junior. Sarà navigato da Elia De Guio a bordo di una Peugeot 208 Rally4 curata dal team MS Munaretto.

Zanin, portacolori ACI Team Italia X-Motors, affronterà fino a domenica 7 l’ultima gara sullo sterrato della stagione. Il pilota di Conegliano correrà per la prima volta in carriera la gara estone: il suo obiettivo sarà quello di tagliare il traguardo, segnando punti che una serie di episodi sfortunati gli hanno impedito di conquistare in Ungheria, alle isole Canarie e in Svezia. Zanin ha portato a termine un test nella giornata di ieri, mercoledì, utile a prendere confidenza con le strade estoni e le gomme Hankook.

La gara comincerà domani, venerdì, con lo shakedown del primo pomeriggio e la prova inaugurale che scatterà alle 18.35 italiane. Sabato sono in programma nove prove speciali per quasi 118 chilometri cronometrati, mentre gli ultimi 68 verranno percorsi domenica: l’arrivo è previsto alle 17 italiane. Il rally si caratterizza per strade molto veloci e prove che tagliano la fitta foresta estone, imponendo ai piloti la massima precisione nella guida per non commettere errori che potrebbero essere pagati caramente.

Mattia Zanin:

“Non vedo l’ora di prendere il via per questo Delfi Rally Estonia! Dopo la delusione del Royal Rally of Scandinavia, quando un’uscita di strada ci ha impedito di lottare per il terzo posto, il nostro obiettivo sarà essenzialmente quello di tagliare il traguardo, cercando sì di stare il più vicino possibile ai primi ma senza forzare eccessivamente. Abbiamo bisogno di segnare punti, anche se i discorsi per il campionato si sono fatti molto complessi. Cercheremo comunque di dare il nostro meglio, cercando di portare il più in alto possibile i nostri colori!”.