Nuova Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2: correre con stile

Lamborghini Squadra Corse presenta la nuova versione dell’auto che correrà nel Super Trofeo a partire dal 2022. Design senza compromessi, aerodinamica ottimizzata e un nuovo sistema frenante rendono l’Huracán Super Trofeo EVO2 la versione più ad alte prestazioni mai progettata per il campionato one-make

Sant’Agata Bolognese, 26 maggio 2021 – Lamborghini Squadra Corse presenta l’Huracán Super Trofeo EVO2, l’ultima versione di auto da corsa che verrà utilizzata in ciascuna delle tre serie Continental Lamborghini, a partire dal 2022. Raffinatezze aerodinamiche radicali e un design senza compromessi creato da Lamborghini Centro Stile rendono l’Huracán Super Trofeo EVO2 la versione più ad alte prestazioni di sempre a correre nella serie one-make, che nel 2021 ha disputato la sua 13esima stagione.

“Sono passati sette anni da quando abbiamo presentato il primo Huracán Super Trofeo a Pebble Beach, e ora Squadra Corse sta aggiungendo un nuovo capitolo alla sua storia”, ha commentato Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini. “L’Huracán è uno dei più grandi bestseller nella storia del marchio e il Super Trofeo ha inoltre contribuito ad aumentarne il successo”.

Dal 2009, 950 piloti hanno corso nel Super Trofeo, gareggiando in oltre 310 ore sui tracciati più prestigiosi del mondo. Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer di Automobili Lamborghini, ha osservato: “Il Super Trofeo è il miglior terreno di prova per soluzioni tecniche e aerodinamiche sia per le auto da strada che per le GT, e con l’Huracán Super Trofeo EVO2 abbiamo sicuramente fatto un altro passo avanti. Nell’aprile 2021 abbiamo festeggiato il traguardo della 400esima Huracán racing car, e il nostro obiettivo con il Super Trofeo EVO2 è raggiungere i 500 in pochi anni”.

Aerodinamica e design sono le aree in cui Squadra Corse e Centro Stile si sono concentrate di più. Dal punto di vista estetico, l’Huracán Super Trofeo EVO2 porta all’estremo il design delle generazioni precedenti, anticipando gli elementi stilistici che debutteranno sulle auto da strada nei prossimi anni. Il frontale ha subito un cambiamento radicale, con nuovi gruppi di luce full LED ad alta intensità dal design esagonale e un pronunciato labbro “omega” che unisce le pinne in fibra di carbonio e rafforza il legame stilistico con l’Huracán STO. Novità sono anche le prese d’aria, che ottimizzano il flusso d’aria, mantenendolo aderente ai lati, oltre che deportanza.

La parte posteriore, dominata dalla grande ala in fibra di carbonio, si è ispirata al minimalismo e alla leggerezza. I telai dei nuovi gruppi luce a LED rendono omaggio al design del Countach e sono supportati in modo efficiente dal paraurti ad arco in fibra di carbonio, che collega armoniosamente le appendici aerodinamiche situate dietro le ruote alle alette diffusori ridisegnate.

Mitja Borkert, Responsabile Design lamborghini, ha commentato: “Quando ci siamo avvicinati al progetto Huracán Super Trofeo EVO2, abbiamo subito pensato al concetto di “Racing in style”. Cioè, una combinazione della tipica aggressività delle auto da corsa Huracán e delle caratteristiche stilistiche classiche del DNA lamborghini. Inoltre, l’Huracán Super Trofeo EVO2 rappresenta un approccio estetico futuristico che anticipa parzialmente gli elementi di design della prossima gamma di auto da strada”.

Innovazioni si vedono anche in numerosi componenti della carrozzeria, come i pannelli laterali e le suddette appendici aerodinamiche posteriori, sostituendo i materiali plastici con fibra di carbonio, pur mantenendo la massima sostenibilità in termini di costi di gestione. Inoltre, i parafanghi posteriori sono ora composti da un unico elemento, che include parte dello spoiler laterale, per una continuità superficiale ottimale.

Anche il sistema frenante, progettato e sviluppato da Squadra Corse, ha subito cambiamenti. I dischi anteriori in acciaio sono aumentati da 380 a 390 mm; le nuove pinze possono ospitare pastiglie con un nuovo design e una superficie più ampia per ottimizzare prestazioni e consumi. Propulsione è affidata al motore V10 aspirato naturalmente da 5,2 litri che eroga una potenza massima di 620 CV, da gestire con un cambio sequenziale X-Trac a sei rapporti e abbinato alla trazione posteriore.

Giorgio Sanna, Head of Motorsport di Lamborghini, ha dichiarato: “Il Super Trofeo è alla base del nostro concetto di customer racing, capace di coinvolgere ed emozionante sia i giovani talenti che i gentlemen driver. L’Huracán Super Trofeo EVO2 è dedicato a entrambe le categorie di piloti, e lo abbiamo progettato con l’obiettivo preciso di offrire un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, prestando la massima attenzione ai costi di gestione”.  

L’Huracán Super Trofeo EVO2 ha debuttato in pubblico il 28 maggio a Le Castellet, in occasione del secondo round del Lamborghini Super Trofeo Europe. Il prezzo per il mercato europeo è di 250.000 euro, tasse escluse. I clienti avranno l’opportunità di aggiornare l’Huracán Super Trofeo EVO con un kit dedicato disponibile dall’inizio del 2022.