Nuova Škoda Superb: un cielo a 5 stelle

Škoda tra i pochi marchi ad aver ottenuto 5 stelle Euro NCAP su tutti i modelli della gamma. Massimo risultato anche per l’ammiraglia boema nei crash test. Conferma degli elevati livelli di sicurezza raggiunti grazie anche a sistemi di assistenza innovativi. Ampia protezione per gli occupanti, sia adulti sia bambini

Skoda Superb_A1 (Custom)FIRENZE – La nuova Škoda Superb ha ottenuto il massimo risultato nei crash test Euro NCAP, a conferma degli elevati standard di sicurezza del nuovo modello. Le 5 stelle certificano una buona protezione globale in caso di impatto e una robusta tecnologia anticollisione. I test svolti dall’ente indipendente Euro NCAP valutano quattro aeree importanti: protezione degli adulti (per il guidatore e passeggero), protezione dei bambini, protezione dei pedoni e le tecnologie di assistenza alla guida o Safety Assist. La nuova ammiraglia Škoda è stata premiata con il massimo punteggio delle 5 stelle in tutte le quattro categorie. Il numero di stelle riflette le prestazioni del veicolo nei crash test, ma è influenzata anche dall’equipaggiamento di sicurezza che il costruttore offre su ciascun mercato. Quindi, un numero elevato di stelle dimostra non solo un buon risultato nei test, ma anche che i dispositivi di sicurezza sul modello testato sono disponibili nella maggior parte dei mercati dell’Unione Europea come di serie.

Skoda Superb_AB (Custom)Con l’introduzione del pianale MQB del Gruppo Volkswagen, la nuova ammiraglia boema offre, infatti, numerosi e innovativi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. In caso di collisione, gli occupanti sono protetti da 7 a 9 airbag, cinture di sicurezza attive, carrozzeria rigida e zone deformabili ottimizzate. Il nuovo assetto garantisce inoltre stabilità, comfort e agilità. I sistemi offerti di serie definiscono nuovi standard di sicurezza per il segmento di appartenenza. La tecnologia supporta il conducente nelle situazioni di traffico più diverse aiutandolo ad esempio a mantenere la distanza di sicurezza, rimanere nella corsia di marcia, frenare in caso di emergenza.

Skoda Superb_AA (Custom)La nuova Superb è dotata di serie di sistema di frenata anti collisione multipla che impedisce alla vettura di continuare ad avanzare senza freni né controllo in seguito a un urto. Nei mercati UE sono inoltre offerte di serie le seguenti funzioni di sicurezza: Front Assistant con funzione di frenata di emergenza City, controllo elettronico della pressione degli pneumatici e il sistema XDS+, un ampliamento funzionale del bloccaggio elettronico del differenziale, per una maggiore tenuta in curva. Inoltre, diversi sistemi di assistenza sono opzionali. Superb è il primo modello della Marca a essere disponibile con Blind Spot Detect, Traffic Alert, Traffic Jam Assist ed Emergency Assist. Ulteriori sistemi di sicurezza opzionali sono: regolazione automatica della distanza (Adaptive Cruise Control), protezione degli occupanti proattiva (Crew Protect Assist), Lane Assist, Speedlimiter, riconoscimento della stanchezza del conducente (Driver Alert) e riconoscimento della segnaletica stradale (Travel Assist).

Skoda Superb_AC (Custom)Gli innovativi sistemi di luci contribuiscono significativamente alla sicurezza di notte. La nuova Superb è il primo modello Škoda con sistema Smart Light Assist (sistema di abbaglianti permanenti schermati). Tutti i modelli della gamma Škoda hanno ricevuto cinque stelle nei test Euro NCAP nel corso dei rispettivi lanci di mercato: Fabia (2014), Octavia (2013), Rapid (2012), Citigo (2011), Yeti (2008). Questo risultato positivo è l’ennesima conferma dell’alto livello raggiunto da Škoda con i propri modelli per ottenere il massimo come sicurezza attiva e passiva.