Nuovi successi per Movisport: Tosi a Salsomaggiore, Trentin in Finlandia

La scuderia reggiana prosegue il proprio ruolo da protagonista ad ampio raggio. Tosi ha vinto al debutto con la nuova Fabia RS, “capitano” di una spedizione a Salsomaggiore Terme che ha vinto anche la coppa per i team. Il giovanissimo veneto ha incantato in Finlandia sfiorando la top ten assoluta. Nella foto: Trentin in azione (Foto ACI SPORT)

Reggio Emilia, 31 luglio 2024 Difficile capire da dove iniziare a parlare dei successi. Movisport ha spesso questo problema, grazie alla mole di lavoro che mette in campo, costantemente con grandi piloti.

Anche il fine settimana passato, per i colori reggiani, sono stati da “grandi firme”, con Gianluca Tosi che non poteva operare meglio il proprio debutto con la nuova Skoda Fabia RS della Del Rally. Al 7. Rally di Salsomaggiore Terme (Parma), affiancato dal fido Alessandro Del Barba, il driver di Carpineti ha sbaragliato la concorrenza con un successo di forza nonostante tutte le incognite del caso. Voleva preparare al meglio la successiva trasferta di Lucca questo fine settimana e l’ha fatto dunque nel migliore dei modi.

Una gara, quella termale, in cui Movisport ha vinto tra le scuderie, quindi hanno contribuito a fare bella figura Davide Incerti/Monica Debbi, terzi di classe con la loro fida Citroen DS3, poi Mauro Ibatici con Davide Fontana sulla Renault Clio S1600 hanno vinto la classe, imitati da Severi-Costi con la Clio Gr. A7.

IN FINLANDIA GRANDI TRENTIN-FAPPANI

Impegno poi di nuovo in Finlandia per Giovanni Trentin e Danilo Fappani, per il prosieguo della “scuola” che il giovanissimo veneto sta facendo nella patria del rallismo grazie all’impegno di Aci Team Italia. Erano al via con la Ford Fiesta Rally4, della settima prova del campionato finlandese, sfociata i un’ottima prestazione da parte del giovanissimo veneto e dell’esperto codriver bresciano, primi tra le Rally4 e undicesimi assoluto a soli 3.1” dall’ingresso nella top ten, concludendo con un tempo di 48:42.6 registrato al volante della Ford Fiesta curata da Lorenzon Racing.

“Sapevamo dove potevamo fare la differenza – racconta Trentin – perché sul primo giro, parlando della speciale più lunga del rally, abbiamo segnato il miglior tempo per poco, pur non guidando al massimo. Aspettavamo con ansia il secondo giro di ‘Kehro’ per poter attaccare. Le modifiche apportate dallo staff di Lorenzon Racing sono state ottime e ci siamo trovati a nostro agio da subito. Siamo molto fiduciosi per il finale di stagione. Probabilmente è la gara più dura che abbia mai affrontato prima d’ora con medie orarie sempre superiori ai cento chilometri. Sulla terza prova arrivavamo a sfiorare i centotrenta di media. Velocità incredibili. Tantissimi dossi e particolarmente alti, si saltava parecchio, per una gara che mi ha insegnato molto. Grazie a Lorenzon Racing, a Danilo, a MT Racing, ad ACI Team Italia, a Movisport e a tutti i partners che mi permettono tutto questo”.

LUCI ED OMBRE A ROMA

Il Rally di Roma Capitale di Giacomo Scattolon si è concluso con una quarta posizione nella classifica del Campionato Italiano Promozione al termine di un appuntamento impegnativo che si è confermato come la gara più tosta dell’intera stagione.
Al volante della Citroen C3 Rally2 gestita da F.P.F. Sport,  Scattolon con Gabriele Zanni alle note, ha disputato una gara solida che tuttavia ha presentato maggiori difficoltà rispetto a quello che l’equipaggio aveva preventivato. Il pilota Movisport ha affrontato le altre 12 prove speciali, tutte distribuite tra Fiuggi, il Frusinate e la Ciociaria. L’altissimo livello della competizione e la difficoltà tecnica del percorso, con prove molto lunghe, ha rivelato un appuntamento più complesso rispetto alle aspettative per Scattolon, che ha lavorato molto per cercare di migliorare il feeling con il pacchetto. Nella seconda giornata Scattolon ha cercato di rimontare ed ha chiuso al quarto posto tra i piloti che prendono parte al Campionato Italiano Rally Promozione 2024, mancando il podio per pochi secondi. Grazie a questo piazzamento il pilota di Voghera si è assicurato i punti per poter restare in lizza per le prime posizioni del campionato.

Gara sofferta, a Roma, anche per Ivan Ferrarotti, in coppia con Massimo Bizzocchi, con la Skoda Fabia R5 di PA Racing.  L’elevata competitività della gara, la durezza del percorso, ad alto rischio forature non ha sortito l’effetto sperato, facendo chiudere i portacolori Movisport al 22° posto assoluto.

GRYAZIN GUARDA ALLA FINLANDIA, GRANDE IMPEGNO A LUCCA

Appuntamento iridato, questo fine settimana, per Nikolay Gryazin al nono atto del cammino in WRC-2 in Finlandia. Quarto assoluto in classifica provvisoria, il driver conta in una performance di livello, di nuovo con al fianco Konstantin Aleksandrov, per cercare di salire sopra il podio.

Grandi manovre alla 59^ Coppa Città di Lucca, poi, con voglia di successo. E’ quella che culla Rudy Michelini, recordman nell’albo d’oro della gara per lui di casa, che disputerà al volante della nuova Fabia RS ed affiancato da Luca Spinetti. Voglia di vittoria anche per Gianluca Tosi, di nuovo affiancato da Nicola Angilletta, anche loro sulla nuova versione della Fabia, esemplare che il pilota di Carpineti ha portato al successo a Salsomaggiore Terme, come già scritto. Tosi arriva a Lucca da leader della Coppa Rally di zona 7.

Riflettori poi puntati sul debutto con la Skoda Fabia R5 Evo di Andrea Matteoni, in coppia con Massimiliano Menchetti. Dopo grandi soddisfazioni nella gara anche per loro di casa, con vittorie di classe, stavolta alzano la classica asticella, per assaporare la guida con una top car, con la quale si pongono tra i protagonisti sulle strade amiche.