Paolo De Grandi in ricognizione alla Rotax Open Race di Sarno
Gara extra campionato per il pilota milanese che va in ricognizione della pista dove a ottobre si disputerà la Finale Mondiale del Rotax Max Challenge e per affinare l’affiatamento con il suo nuovo team, la 54 Squadra Corse, con la quale si giocherà il tutto per tutto nell’ultimo appuntamento delle Finali RMC Italia a fine mese in Franciacorta.
SARNO (SA), 13 agosto – Non ci sono punti in palio. Ma può essere la gara più importanti della stagione per Paolo De Grandi. “Il circuito internazionale Napoli, il kartodromo di Sarno, il 26 ottobre sarà il teatro della Gran Finale del Rotax Max Challenge, che metterà a confronto tutti i migliori piloti Rotax del mondo. E io vorrò esserci”. Ha le idee chiare Paolo De Grandi, il dodicenne milanese, grande protagonista della categoria Junior del Rotax Max Challenge Italia 2024.
“Per accedere alla Gran Finale di Sarno dovrò riuscire a entrare fra i migliori due della classifica della delle finali Serie che comprende i risultati della Classifica Nord RMC Italia, la finale a Pomposa, le due gare di Castelletto di Branduzzo di fine luglio e le prossime tre gare di fine settembre a Franciacorta di fine settembre” sottolinea ancora il dodicenne milanese, in trasferta verso Sarno per mettere a punto il rapporto con il nuovo team e cercare di ottenere più informazioni sulla pista campana.
“La gara di Sarno è importantissima” rimarca Paolo De Grandi. “Innanzi tutto sarà la mia prima uscita con la 54 Squadra Corse di Savignano sul Rubicone di Claudio Pagliarani, un kartista che ha calcato le piste di tutto il mondo; quindi, cercherò di scoprire ogni segreto di Sarno, pista sulla quale non ho mai girato, anche se ho visto tutto i filmati che la riguardano. Ma una cosa è un giro virtuale al simulatore, un’altra è girare al volante di un kart in gara”.
Dopo il fine settimana di Sarno, Paolo De Grandi sarà al via della gara delle Finali Nazionali RMC-Italia a Castrezzato (BS) il 29 settembre. “Sarà importante fare bene in tutte e tre le gare del fine settimana per ottenere i punti necessari per accedere alla finale nazionale. L’appuntamento precedente a Castelletto di Branduzzo non è andato molto bene. Sono stato costantemente secondo nelle prove del sabato e anche nel warm-up della domenica ero in posizione podio. In Gara-1 sono scattato dalla prima fila, dalla seconda posizione in griglia, ma già alla prima curva sono stato tamponato da un altro concorrente autore di una manovra assurda che mi ha buttato fuori pista impedendomi di continuare”. Fermo a bordo pista la stagione di Paolo De Grandi sembrava irrimediabilmente compromessa, ma il dodicenne milanese ha tirato fuori tutto il suo carattere in Gara-2, quando è partito dalla ventesima, nonché ultima posizione rimontando a suon di sorpassi fino al quinto posto finale. “Soprattutto sono arrivato davanti a quello che è il mio diretto avversario per la conquista del ticket per la Gran Finale di Sarno. Ora spero che nell’ultima gara di fine settembre al Franciacorta Karting Track non vengano commesse scorrette ai mei danni. Se non succederà nulla me la giocherò al meglio per ottenere un posto nella Gran Finale di Sarno. L’anno scorso, in Bahrein mi ero divertito un mondo”.