Paolo Porro ed Anna Tomasi vincono il 31° Rally della Lanterna
Riscatto del comasco, sul podio salgono Bosca e Chentre
GENOVA – È stato il caldo il grande protagonista del 31° Rally della Lanterna, concluso nella serata di sabato 6 giugno nella splendida cornice di Piazza Caricamento a Genova, con il ritorno alla vittoria di Paolo Porro. Il pilota comasco, navigato da Anna Tomasi, ha portato la Ford Focus WRC della BluthUnder Racing sul gradino più alto del podio dopo le otto prove speciali in programma. Solo quattro i secondi che alla fine hanno separato i vincitori da Alessandro Bosca e Roberto Aresca, su Citroen DS3 WRC della Eurospeed, vincitori di due prove speciali ed autori di una gara tutta all’attacco, che però non è bastata a recuperare lo svantaggio accumulato nelle due prove spettacolo di ieri sera. Salgono sul terzo gradino del podio Elwis Chentre e Fulvio Florean, su Ford Focus WRC della New Driver’s Team, alla fine staccati di 46”6. Per il pilota valdostano una giornata segnata dalla sfortuna, ma comunque un bottino di punti pesante in ottica campionato.
Gara in chiaroscuro per Manuel Sossella e Gabriele Falzone, alla fine quarti con la Ford Fiesta WRC della Scuderia Palladio, rallentati nelle prime battute di gara da una foratura, mentre la quinta posizione va ad Alex Vittalini e Sara Tavecchio, primi tra le due ruote motrici su una Citroen DS3 R3T della BluthUnder Racing. Prestazione di rilievo per i genovesi Andrea Mezzogori e Roberta Baldini, sesti su Renault Clio R3C, che hanno preceduto Roberto Vellani ed Elisa Filippini, su Peugeot 207 Super 2000 della Power Car. Per il reggiano una foratura nel finale, ma comunque un buon risultato per il campionato. Ottavo posto finale per Michele Garcia e Marco Menchini, su Fiat Punto Super 2000, seguiti da Luca Roggero ed Erica Riva su Mitsubishi Lancer N4 della Scuderia Monferrato. Chiudono la top ten Manuel Lugano ed Alessandro Pozzi, su Renault Clio R3C della Pro Rally 2001.
La gara della Suzuki Rally Cup è andata invece a Gianluca Saresera, in coppia con Andrea Tumaini sulla Swift R1B della Just Rally. Il 31° Rally della Lanterna ha visto sessantanove vetture al via, delle quali quarantacinque hanno raggiunto il traguardo di Piazza Caricamento. I vincitori delle prove speciali sono stati Chentre e Porro, con tre successi a testa, mentre Bosca si è fermato a due.
Tra le auto storiche vittoria del senatore Maurizio Rossi su Alfetta GTV, in coppia con Alex Toselli.